Il Natale da un po' di anni non mi sorprende, direi piuttosto
che mi conquista piano piano.
L'atmosfera delle feste inizia blandamente a
coinvolgermi senza troppi picchi di emozioni. Ormai il tempo delle attese mie
di bambina e poi vissute attraverso i miei figli è lontano.
Quella poesia recitata in piedi sulla sedia con il cuore a mille in attesa dei
sorrisi di approvazione e degli applausi non la ricordo più.
Tutto bello nell'immaginario dell'infanzia ma ad oggi i posti vuoti a tavola si
fanno sentire e di più proprio durante
le feste.
Per fortuna la famiglia ancora si può riunire e mi vergogno di questi pensieri
tristi nella mia vita sicuramente
fortunata in un luogo dove in fondo si vive bene e sotto un tetto dove
accolgo i miei figli; è vero c'è chi viene da lontano e tanto mi manca ma anche chi da vicino mi consola, comunque sia l'amore ci unisce in modo indissolubile.
Allora guardo avanti e mi rifugio in ciò che amo fare.
BUON PRANZO DI NATALE!!
Per l'antipasto caldo
Ingredienti per 6 persone:12 fette di zucca delica, 250 g di ricotta,30/40 g di funghi porcini secchi, 3 cucchiai di parmigiano, prezzemolo, sale, pepe, rosmarino, olio extravergine, sale , pepe.
Tagliare la zucca delica a metà
Adagiarle su carta forno posta sulla leccarda, cospargere di rametti di rosmarino, condire con olio extravergine, sale e pepe.
Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.
TARTARE DI TONNO DEL CHIANTI E OLIVE
Per l'antipasto freddo
Ingredienti per 6 persone: 250 g di tonno del Chianti (ved.https://cucinarestorie.blogspot.com/2024/12/il-tonno-del-chianti.html) in alternativa 1 petto di pollo, olive denocciolate condite con
olio ,timo, maggiorana o altri aromi a piacere, 1 cucchiaino di senape in grani
e 1 di senape normale, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extravergine,
limone, maionese( facoltativa).
Preparare il brodo di cottura per il pollo: in una pentola versare 1/2 l di vino bianco vino , 1/2 litro l'acqua, aggiungere una costa di sedano, una carota, qualche foglia di alloro, un rametto di rosmarino e salvia, un po' di pepe in grani e qualche bacca di ginepro. Mettere il coperchio, portare a bollore, salare. Aggiungere la carne, abbassare la fiamma e far cuocere sobbollendo. La bollitura va fatta a fuoco basso con il coperchio, lasciando solo un piccolo spiraglio per far uscire il vapore, per 1 ora e mezzo senza toccare la carne che dovrà diventare tenerissima. Una volta a cottura, spegnere e lasciare la carne nella sua acqua di cottura fino al completo raffreddamento. Scolarla, eliminare eventuali residui di grasso, tamponarla con un canovaccio o scottex e spezzettarla con le mani in pezzi non troppo piccoli .
Mettere i pezzetti di carne in un vaso di vetro sterilizzato alternando con aromi a piacere : rosmarino e salvia ben asciutti, qualche grano di pepe nero o rosa, spicchio d'aglio , foglie di alloro, bacche di ginepro e coprire completamente con l’olio, senza che restino bolle d’aria. La carne deve essere sempre ben coperta d’olio. Chiudere e conservare in frigorifero.
Amalgamare il tonno del Chianti o il petto di pollo con le olive.
Pressare bene in un piccolo stampo di silicone o in un coppa pasta . Preparare la salsa con senape in grani e normale, limone, olio e prezzemolo .
Sformare il tonno e servire completando con la salsa alla senape
Nessun commento:
Posta un commento