lunedì 6 gennaio 2014

Progetti

Mi sono svegliata o forse risvegliata dalla sensazione di pienezza che solo le feste natalizie sanno infondere, ed oggi giorno di Epifania “Che tutte le feste porta via”,come diceva  mia nonna, ho realizzato che fra poche ore tutto riprenderà il suo corso…diciamo di normalità …se non saliremo sulla bilancia.
Come prima cosa ho preparato la nuova cartella per raccogliere le ricette del 2014 e infine ho fatto dei progetti culinari e salutari, userò molto di più la polvere di curcuma associata al pepe che ,forse per intuizione personale, ultimamente ho utilizzato abbastanza, mangerò ogni giorno un cucchiaino di semi di chia, in varie sembianze e abbinamenti, masticherò bacche di goji; non temete il tutto è solo frutto di affascinanti letture per dilettare il gusto.
Verso mezzogiorno sono  entrata in cucina con la saggezza di chi si sente un tantino la pesantezza  del giro vita e così ho cucinato verdure, anche  per alleviare il senso di ponderosità che mi aveva attanagliato dopo la pubblicazione dell’ultimo post “ Cucinati…per le feste!”.
Mio marito ha gradito i piatti e , cosa strana, mi ha fatto anche i complimenti, ribadendo che a lui piacciono le cose semplici, così il senso di colpa si è associato alle precedenti sensazioni e gli ho promesso teneramente la braciolina all’olio , da lui spesso agognata, ed ultimamente più menzionata. L’idillio con la briciolina, però, è durato poco, infatti, ben presto mi sono trovata a pensare ad alcune idee che mi piacerebbe provare a realizzare , una subito stasera per cena…quindi di nuovo addio, fettina oleosa, sarà per un’altra volta!!
Piuttosto vi ricordo che ci incontreremo il 9 gennaio 2014 con ricette anti freddo, verdurose ma con un tocco intrigante…ci sarete?

Risotto con porro, finocchio e curcuma
Tagliare a fettine un porro intero, parte verde compresa e a piccoli pezzetti le foglie esterne più grosse del finocchio che io metto sempre da parte quando uso la parte più  interna e tenera a crudo.
Far stufare con acqua, olio,  curcuma e pepe.
 Preparare il brodo  con il preparato per brodo vegetate(ved. indice delle ricette/ conserve  http://cucinarestorie.blogspot.it/2017/11/distruzione-di-un-mito.html )
 Aggiungere il riso e poco brodo vegetale alla volta mescolando spesso.
In qualche mestolo di brodo vegetale aggiungere un goccio di latte.
Continuare la cottura mescolando e aggiungendo liquido
 Tritare la barba del finocchio
Aggiungere al risotto ottima per aromatizzare
 Servire
 Se gradito aggiungere del parmigiano.
   
Cavolfiore stufato con curcuma

Affettare la cipolla e 2 spicchi d'aglio. Tagliare a piccoli pezzetti le foglie esterne del cavolfiore. 
 Far stufare tutto in olio, acqua, curcuma e pepe fino a che i pezzetti di coste di cavolo siano  abbastanza teneri.
Tritare un peperoncino.
 Dividere il cavolo in cimette.
 Aggiungere cavolo e peperoncino al fondo stufato.
Coprire per circa 7 o 8 minuti, poi scoprire e finire di cuocere. Spengere non appena il cavolfiore risulta cotto ma croccante.
Servire con due bruschette di pane arrostito, una  fregata con uno spicchio d'aglio e l'altra con una pizzico di cannella o noce moscata, condite entrambe con olio extravergine e se avete fame provatele tutte e tre.

Nessun commento:

Posta un commento