mercoledì 21 maggio 2014

Auguri!!

Tanti auguri a mio figlio Eugenio che  ha compiuto ...
                                                     
                                                                  anni
con una golosa Sacher..


Ingredienti: 
150g di cioccolato fondente,2 cucchiai di cacao amaro, 150g di burro, 75g di zucchero semolato, 75g di zucchero a velo, 5 uova, 100g di farina,50g di fecola. 1 pizzico di sale,1/2cucchiaino di lievito.

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria. Montare a neve ben ferma i cinque albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato. Unire al burro un pizzico di sale e lavorarlo con il frullino, quando è soffice e cremoso aggiungere lo zucchero a velo e montare, unire i tuorli uno alla volta e infine il cioccolato fuso a bagnomaria, tiepido a cucchiaiate. Setacciare la farina con il cacao. Con la frusta amalgamare al composto di cioccolato la farina alternandola con le chiare montate.
Imburrare e infarinare uno stampo o foderatelo sul fondo con carta da forno. Cuocere a 180° per circa 30’.
Far raffreddare la torta su una gratella. Tagliarla in dischi. Portare ad ebollizione 3 cucchiai di marmellata di albicocche con 1/2 bicchiere d’acqua, spennellare i dischi poi farcirli con marmellata di albicocche . Spennellare la superficie della torta come i dischi.
Per la glassa:
150g di zucchero,1/4 di litro d’acqua, 200g di cioccolato fondente.
Sciogliere lo zucchero nell’acqua e, sempre mescolando, fatelo bollire 5’ in un pentolino dal fondo spesso. Fate raffreddare lo sciroppo, unitevi il cioccolato tritato finemente e mescolare per ottenere un composto liscio. Porre il composto su fuoco debole (usare preferibilmente anche una retina spargifiamma), far cuocere mescolando ogni tanti fino al grado di cottura detto “della piccola palla” (prendendone con uno stecchino una piccola porzione e immergendola in acqua fredda si deve formare una pallina molle) se disponete di un termometro dovrà raggiungere la temperatura di 110°circa(circa 25' di cottura). Togliere dal fuoco la glassa rimestare qualche minuto, versare rapidamente e in modo uniforme sulla torta che avrete appoggiato su una gratella, con sotto della carta forno, lasciando che la glassa in eccesso coli sulla carta. La glassa non va assolutamente toccata, non si può spalmare. Far fondere a bagnomaria 40g di cioccolato fondente metterlo in una siringa o in una piccola tasca con la bocchetta liscia, quando la glassa è raffreddata scrivere la classica scritta “sacher” sulla superficie della torta. 
La lucentezza e morbidezza della glassa dipende dal tempo  di cottura, più cuocerà più sarà dura e opaca.
La glassa si può preparare in anticipo conservandola in frigorifero per poi farla  scaldare di nuovo a fuoco debole ed infine  versarla sulla torta.




Nessun commento:

Posta un commento