lunedì 9 gennaio 2017

CRUMIRI


In uno dei tanti mercatini di Natale mi ha colpito un insolito attrezzo manuale da cucina e subito ho realizzato che era perfetto per fare i Crumiri, un antico  biscotto nato più o meno con me e che da tanto desideravo provare a fare.
Siccome il mondo è piccolo ho scoperto che  la signora che gestiva il banco  è  la zia di una mia ex alunna. Ho acquistato il nuovo attrezzo che sta in discreta compagnia nella mia cucina  e la vigilia della Befana ho pensato di realizzare i Crumiri. Purtroppo non si conosce la ricetta originale perché la ditta  Bistefani, o chi per lei, custodisce  ovviamente il segreto. Cercando su internet si trovano tentativi anche sbagliati, infatti molti propongono la farina di mais, io ho seguito la scuola della semola rimacinata  ma non speravo tanta soddisfazione al primo tentativo, anche perché avevo letto molti commenti scoraggianti. Così nella calza  quest'anno era presente questo sacchetto di biscotti che a dire il vero sono apparsi molto somiglianti agli originali anche di sapore.Ho messo le foto su Facebook e ho ricevuto molti complimenti e tante richieste per la ricetta. Adesso sono a scriverla e documentarla e  un po' in ansia perché oltre al giudizio visivo arriverà anche quello reale gustativo.Comunque i miei crumiri sono buoni e non sarà colpa mia se qualcuno non li saprà fare.

CRUMIRI

Ingredienti per circa 500g: 200g di semola rimacinata, 120 grammi di farina 00, 30 g di amido di riso o di amido di frumento, 120 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, aroma di vaniglia, 2 uova intere e un tuorlo, 200 g di burro morbido.


Setacciare le farine e metterle in una ciotola o nel bicchiere della planetaria in tal caso per impastare usare la foglia, aggiungere sale e zucchero poi le uova e l'aroma, per ultimo il burro morbido un cucchiaio alla volta. L'impasto deve risultare compatto e sodo se però la durezza è eccessiva(le uova variano di grandezza) aggiungere un po' dell'albume lasciato da parte.
Far riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Formare i crumiri.Io ho utilizzato lo Gnocchi party diTupperware.

http://www.tupperware.eu/M-PressMaker/

Per chi non ha questo attrezzo ma possiede le trafile da biscotti potrà sicuramente ottenere un buon risultato, altrimenti consiglio una tasca di silicone con bocchetta grande spizzata e un po' di muscoli per spingere.
 I solchi sul biscotto devono essere netti perché in cottura  tendono a sparire.Tagliarli della lunghezza di circa 7 cm,

 Curvarli leggermente. Metterli su carta forno e in frigorifero almeno 30 minuti per fissare la formatura.
Cuocere a 180° per circa  20 minuti devono colorire lentamente ma intensamente, per acquisire friabilità e croccantezza.

Far raffreddare su una griglia.


Per chi volesse acquistare l'attrezzo questa è la signora con la quale potete mettervi in contatto (con il suo permesso)

https://www.facebook.com/elena.bacci.52

Cell. 3388886890

Nessun commento:

Posta un commento