domenica 11 gennaio 2026

Benvenuto Kefir

Nell'estate del 1993 mio marito bevve il primo kefir della sua vita e fu amore a primo gusto, Da allora, con una costanza a mio avviso unica e rara, non ha più abbandonato questo fermentato.
Ha donato i grani nel tempo ad amici, parenti e conoscenti ma nessuno ha mostrato un'  assiduità come la sua.
Cura il Kefir  con attenzione oserei dire dedizione e si preoccupa di metterlo al sicuro se lo abbandona per un periodo che sta fuori casa.Il Kefir ci ha seguito spesso in vacanza.
Non si dimentica di filtrarlo al momento giusto e soprattutto d'estate   fa attenzione che non prenda troppo caldo, comunque in freezer ci sono sempre vari vasetti di scorta.
I fermentati , pur essendo di  origine antichissima e naturalmente scoperti per caso,  adesso vanno di moda arricchendo sapori  e valori nutrizionali.
La scelta di mio marito però è nata principalmente dal gusto, non lo considera un rimedio o cura, lo beve per piacere, questo forse il segreto del duraturo amore.

 KEFIR

 Il kefir d'acqua è una bevanda fermentata leggermente frizzante e naturalmente probiotica. Si ottiene lasciando fermentare acqua zuccherata con grani di kefir che ospitano una comunità di batteri e lieviti. Il kefir d'acqua contiene ceppi batterici e lieviti capaci di agevolare il benessere del microbiota intestinale. L'ideale per favorire la funzione digestiva, migliorare il sistema immunitario, contrastare il gonfiore e la stipsi.Può essere  bevuto  in qualsiasi momento, ma è ottimo a digiuno al mattino per energia, durante i pasti per la digestione, come spuntino per sazietà, oppure dopo cena/prima di dormire per favorire l'equilibrio intestinale notturno, ma ognuno deve  valutarne la  tolleranza  e iniziare con piccole dosi per vedere come reagisce il  corpo. Di norma il consumo del kefir d'acqua non provoca alcun effetto collaterale. Non ci sono dunque controindicazioni per il kefir d'acqua anche se, come avviene per qualsiasi alimento, è sempre opportuno non eccedere con le dosi.I grani di kefir d'acqua amano l'aggiunta di frutta essiccata come datteri, fichi,  uva passa, prugne. Si consiglia di bere circa circa 300/350 ml di kefir al giorno( 1 tazza e mezza).


Il kefir è pronto per essere filtrato

Togliere il fico
il  limone
 e mescolare
Su una bottiglia pulita posizionare l' imbuto con sopra un colino

Prendere  il limone che era nel kefir e strizzarne il succo
nel colino
Versare il kefir nel colino


Il kefir è pronto per essere conservato al fresco o in frigorifero, in estate bevuto fresco è una bevanda molto dissetante

Nel colino sono rimasti i fermenti
Lavarli bene in acqua corrente 
Lavare bene anche il contenitore
Mettere 
6 cucchiai di grani puliti nella caraffa

Aggiungere 6 cucchiai di zucchero. I microrganismi "mangiano" gli zuccheri. Gli zuccheri vengono scomposti in molecole più piccole (piruvato) con un piccolo rilascio di energia (ATP).
Lavare bene i fichi e il limone
Aggiungerli nel contenitore


Aggiungere 2 litri d'acqua
Mescolare bene e far riposare 48 ore mescolando qualche volta

Il kefir non deve stare competamente chiuso perchè i fermenti lavorano in presenza di ossigeno e deve fermentere per 48 ore
Ogni volta che si filtra il kefir i fermenti saranno aumentati ,si potranno regalare o conservare in un vasetto in poca acqua e zucchero fino ad una settimana in frigorifero o per molto tempo in congelatore.
 Una scorta è bene averla perchè ad esempio in estate soffrono il caldo.Temperature sopra i 28-30°C sono problematiche, quindi è necessario proteggere i grani in un ambiente più fresco, idealmente sotto i 25°C, usando soluzioni come borse termiche o un luogo più fresco e areato della casa. 

Nessun commento:

Posta un commento