lunedì 12 ottobre 2009

Incontriamoci in cucina

PASTA FROLLA

Ingredienti :250g di farina 00, 100g. di zucchero semolato o a velo, 1 uovo,
100g di burro abbastanza morbido(si può ridurre la quantità del burro fino a 80g. aumentando 1 cucchiaio di latte o 70g di burro se userete dello yogurt),1 cucchiaio di latte,¼ di bustina di lievito, un pizzico di sale.


Mettere la farina a fontana, porre all’interno il burro e sbriciolare il tutto con la punta delle dita.


Unire lo zucchero, l’uovo, il latte è il lievito.





Impastare finché gli ingredienti non stanno insieme, non lavorare troppo la pasta.





Metterla in un canovaccio o nella pellicola a far riposare in frigo almeno mezz'ora.
Si può conservare in frigorifero per vari giorni. Si può congelare.

Questa è la versione più magra, aumentando un uovo o un rosso d’uovo si ottiene una frolla già più saporita. Con lo zucchero semolato si ottiene una frolla più pastosa e briciolosa adatta per crostate e torte, mentre con lo zucchero a velo si ottiene una pasta più compatta e friabile adatta per biscottini e basi secche.
La pasta frolla può essere profumata con semi di vaniglia, scorza d’arancia o di limone, cannella, caffè .
Aggiungendo all’impasto del cacao si ottiene la frolla al cioccolato.
Sia la frolla bianca che quella al cioccolato possono essere arricchite con mandorle o nocciole finemente tritate in quantità di circa 1/3 della farina.


MORETTINI DI BANANA
Ingredienti per circa 25 morettini.
2 banane, 100g di pasta frolla, 200g di cioccolato fondente.

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 4 o 5 millimetri e ritagliare dei dischetti dello stesso diametro delle banane. Adagiarli su carta da forno e farli cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per 10 minuti circa, finché saranno leggermente dorati;toglierli dal forno e adagiarli sopra una griglia a d asciugare.











Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle dello spessore di circa 1 o 2 centimetri, appoggiare ogni fetta di banana su un dischetto e adagiare la griglia su un foglio di carta da forno.



Tritare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Versare il cioccolato fuso sopra i dolcetti coprendoli completamente.
Disegnare sopra la carta da forno le decorazioni dei morettini e farle indurire in frigorifero.


Prima che il cioccolato del morettino raffreddi completamente porre la decorazione su ogni dolcetto , poi metterli in frigorifero finchè il cioccolato non sarà completamente indurito.








Con la pasta frolla si possono preparare dolcetti e biscotti.






PASTA FROLLA
Ingredienti:
300g di farina 00, 150g di burro (80g di burro e 70g di lardo), 135/150 di zucchero semolato o a velo, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale.

Per le crostate classiche di crema o marmellata si possono utilizzare indifferentemente le due ricette, naturalmente con risultati diversi.
Anche per la cottura si possono utilizzare due sistemi:
- 15’ di cottura della base di sola pasta a 180°, poi procedere alla farcitura, decorazione e sistemazione del bordo applicato infine completare con altri 15’ di cottura.
- preparazione della base nello stampo, farcitura e decorazione, sistemazione del bordo pizzicato infine cottura in forno a 180° per circa 30’
Se la frolla impazzisce cioè va a pezzi, diventa appiccicosa invece che restare compatta e diventa impossibile stenderla, in gergo “si brucia”, non aggiungere farina, ma rimpastare velocemente con 2 o 3 cucchiaiate d’acqua fredda o mezzo albume.


CROSTATA DI MELE E YOGURT
Ingredienti:
1 dose di pasta frolla, 4 mele, 100g di zucchero più 4 cucchiai , 3 uova, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di zucchero di canna, 300g di yogurt, 80g di farina di mandorle, 3 fette biscottate, scorza d’arancia grattata o arancia candita a pezzettini q.b.


Sbucciare le mele e conservare le bucce per la decorazione. Tagliarle a spicchi e cuocerle in padella con 4 cucchiai di zucchero, metterle a scolare.
Stendere la pasta frolla in uno stampo imburrato e infarinato, cospargere con le fette biscottate tritate, mettere sopra le mele con lo zucchero di canna e l’arancia.
Montare le chiare a neve con 100g di zucchero.
Mescolare la farina con la farina di mandorle, aggiungere lo yogurt con i rossi d’uovo, e le chiare montate, mettere la crema ottenute sulla pasta frolla. Sistemare sulla crostata le decorazioni di pasta. Cuocere a 180° per circa 30’/ 35’.
Decorare la torta con fiori fatti arrotolando le bucce delle mele.



PASTA BRISEE
Ingredienti:
250g di farina, 100g di burro o margarina, 1 pizzico di sale, acqua ghiacciata q.b.(circa 60g).
Varianti:
- aggiungere agli ingredienti un uovo così la pasta risulterà più dorata (frolla salata).
- aggiungere ½ cucchiaino di lievito, renderà la pasta più friabile permettendo di diminuire anche il burro
- aggiungere 80g di farina di mandorle
- aggiungere 50g di parmigiano
- aggiungere erbe aromatiche o/e spezie
- acqua 100g, burro 50g, strutto 50g
- l’acqua può essere sostituita con latte o yogurt
- il burro può essere sostituito con 60g d’olio
- impastare la farina con acqua calda salata nella quale si è fatto sciogliere il burro ( per pie)
La lavorazione della pasta brisée ha inizio, come per la pasta frolla, mescolando con la punta delle dita farina, grasso e un pizzico di sale, finché non assumono l’aspetto di tante briciole, in francese brisée significa spezzettato. Si procede unendo acqua ghiacciata, continuando ad impastare la lavorazione si conclude in circa 7’. Si fa riposare in frigo.

TORTA DI VERDURE AL TONNO
Ingredienti per 8 persone:
pasta brisée, 500g di patate, 200g di tonno sott’olio(al naturale o fresco), 400g di pomodori, 250g di zucchine, prezzemolo , origano, olio, sale e pepe.

Mondare e tagliare a fette le verdure. Far sgocciolare il tonno.




Imburrare e infarinare uno stampo da 26cm di diametro, rivestirlo con la pasta brisée che sulla spianatoia avrete 
tirato in sfoglia sottile.


Coprire il fondo con metà patate, continuare con zucchine e pomodori, formando tre strati. Irrorare con un filo d’olio, quindi salare, pepare e cospargere con un pizzico di origano,
Disporre il tonno a pezzi in un solo strato, ripetere gli strati con le verdure rimaste , finendo con pomodoro, condire di nuovo.



Piegare verso l’interno la pasta eccedente , fare un bordo a cordone e sfrangiarlo con le forbici. 













Cuocere inforno a 180°/ 200° per circa 1 ora.





Nessun commento:

Posta un commento