mercoledì 8 maggio 2013

Dame e cavalieri

 Quando i cartoni animati dai nomi impronunciabili non esistevano, poiché la televisione era oggetto avveniristico, e le fiabe rappresentavano il nostro unico immaginario fantastico, noi giocavamo a dame e cavalieri, in castelli che solo al tramonto perdevano vita.
Bastoni, rami trascinati, scope requisite alle  consuete faccende domestiche erano i più bei destrieri che qualsiasi giocattoleria avrebbe potuto esporre.
Foglie e fiori di campo adornavano i capelli delle leggiadre dame, ma non i miei, per mia disperazione, poiché mia sorella maggiore, giovane aspirante parrucchiera, per esercitarsi nel taglio mi faceva “la maschietta” che consisteva nel ridurmi i capelli lunghi circa tre centimetri, perciò non riuscivo mai ad agghindarli come avrei voluto e spesso, per non subire frustrazioni, passavo dalla parte dei cavalieri.
La mia femminilità deturpata da quell’acconciatura maschile  ha segnato la mia infanzia facendo insorgere la ripugnanza per i capelli corti, adoro i capelli lunghi e le donne che li portano con disinvoltura, per me sono una delle bellezze che una donna può sfoggiare, così ho salvaguardato i capelli di mia figlia da qualsiasi taglio eccessivo di forbice, dal quale forse lei, per inverso sortilegio , magari non riuscirà a liberarsi.

BISCOTTI BACIO DI DAMIGELLA
Ingredienti: farina 00 225g, fecola 75g, 50g di nocciole tritate finemente o farina di nocciole, burro 150g, zucchero 100g,  1 tuorlo, 2 uova intere,  un pizzico di sale, scorza di limone grattata, lievito 1 g.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere il tuorlo e le uova intere una per volta e montare bene. 
Aggiungere le farine setacciate, il lievito, le nocciole e la scorza di  limone(se gradita, ma consigliata se si  farciranno i biscottini con lemon card). 

Mettere il composto nella saccapoche  e far scendere su carta forno delle piccole palline di impasto.





Cuocere in forno a 180° per 10’/15’.



Far raffreddare su una griglia le semisfere.





Congiungere due biscottini con  la ganache o il cioccolato fondente fuso.





Ganache al cioccolato bianco e noci

Ingredienti:100 g di cioccolato bianco, 200 g di panna vegetale senza zucchero o panna da montare, 40g di noci tritate grossolanamente oppure  nocciole.

Far scaldare la panna in una piccola casseruola. 


Quando avrà raggiunto quasi l’ebollizione togliere dal fuoco, versare il cioccolato bianco spezzettato.

 Mescolare finché sarà ben sciolto. Far freddare prima a temperatura ambiente poi mettere in frigorifero. 

 Lavorarla con le fruste elettriche, finché sarà montata,aggiungere le noci.

Ganache di cioccolato al latte

Alla ganache bianca calda aggiungere 50g di cioccolato fondente fuso, poi procedere come sopra.


2 commenti:

  1. Cara Ivana potresti consigliarmi un riso freddo non tradizionale da preparare per un ricevimento, ho letto la ricetta del riso freddo affumicato, potrebbe essere adatto?

    un saluto
    Fiora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riso freddo affumicato è buono e un po' diverso, adatto certamente.Nella posta ti ho inviato una ricetta con il pesce le foto le vedo a "festa di laurea di Giuditta".
      Ciao
      Ivana

      Elimina