martedì 15 aprile 2014

BUONA PASQUA!

SPERO CHE LE PROPOSTE PER IL PRANZO DI PASQUA SIANO GRADITE E RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE SI SONO PREOCCUPATI PER IL MIO SILENZIO SUL BLOG

RICE CUBE

Ingredienti per 4 persone:300g riso jasmine o di riso originario, 1/4 di bicchiere di aceto di riso, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero, 1 avocado, 150g di gamberetti, una tazza di piselli, 100g di salmone affumicato, pomodori secchi o freschi, erba cipollina o cipollotto fresco, 1 confezione di mozzarelline ciliegia, 3 cucchiai di salsa cremosa al basilico al basilico, zenzero fresco.

Cuocere i piselli con olio, uno spicchio d'aglio,un cucchiaino di zucchero, sale e pepe.
Cuocere i gamberetti in olio e poco vino bianco.
Tritare l'erba cipollina o il cipollotto.
Mettere a scolare piselli e gamberi; unire ai gamberi l'erba cipollina.
Mettere a scolare anche le mozzarelline e i pomodori secchi.
Lavare il riso in acqua fredda continuando a cambiare l'acqua finchè non risulta chiara. 
Lasciare a bagno per 15 minuti, scolare e lasciar riposare 10 minuti.
Mettere il riso in una pentola con una dose di acqua pari al suo peso, tenere a fuoco alto finchè non bolle, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti.
Si può utilizzare anche il cuociriso.

Togliere dal fuoco e lasciar riposare 15 minuti.
Sciogliere zucchero e sale nell'aceto e versare sul riso in modo che si distribuisca bene.
Allargare  il riso su un piano per farlo raffreddare.
Mettere 1/4 di riso in una ciotola e condire con la salsa cremosa al basilico .
Mettere 1/4 di riso in una ciotola e condire con senape dolce.
Sbucciare l'avocado e tagliarlo a pezzetti. 
Tagliare a pezzetti anche le mozzarelline e i pomodori secchi o freschi.
Affettare il salamino piccante.
Utilizzando rice cube formare tre tipi di cubetti:
Questo simpatico, geniale e  funzionale attrezzo lo puoi trovare da Salvadori, in via Pomeria a Prato, a 12euro, o su internet ad un costo leggermente superiore,si chiama appunto rice cube.




 riso bianco, avocado e gamberetti

 riso bianco, piselli ,salmone e zenzero grattugiato(se gradito)



riso al basilico, pomodori secchi e mozzarelline


riso alla senape e salame piccante
Piccoli bocconi come gioielli...





 Si possono fare anche a due colori

BAVARESE ALLA SOIA CON VERDURE CROCCANTI
Ingredienti per 4 persone:2 carciofi teneri, 2 finocchi, 1 cuore di sedano, 1 dose di maionese alla soia, 1 limone, 1 cucchiaio di semi di chia o di sesamo( se graditi anche pistacchi o arachidi per aggiungere una nota croccante), sale , pepe, olio extravergine, qualche foglia di valeriana, s, rucola o altro radicchietto per una nota di freschezza.

Lavare le verdure e metterle a bagno in acqua e limone.

Affettare le verdure e saltarle separatamente in olio, sale e pepe facendole rimanere croccanti.








Unirle in una ciotola, aggiungere i semi e la frutta secca se gradita, sale , pepe e qualche goccia di salsa worchester.



Mettere nel piatto un po' di verdure appoggiare sopra o accanto, una bavarese e decorare con foglioline di  valeriana o altro radicchietto a piacere.



Per la maionese alla soia:100 ml latte di soia non zuccherato, 150/ 200 ml di olio di riso, 1/2 cucchiaino di curcuma, sale, succo di limone, aceto di mele.
Versare il latte di soia nel bicchiere del minipimer, aggiungere il sale, la curcuma e l'olio, poi frullare con il frullatore a immersione alla massima potenza. . Man mano che il composto si addensa salire in superficie con il minipimer.
Si formerà una salsa della consistenza della maionese. Completare con il succo di limone e l’ aceto di mele a gusto personale, aggiustare di sale.

Rivestire dei coppa pasta con pellicola o utilizzare altri stampini monoporzione.



 Riempirli con la maionese alla soia, battere sul piano per far assestare il composto ed eliminare eventuali bolle d' aria.Coprire con la pellicola.


 Cuocere a vapore su un cestello, foderato con carta forno e chiuso con coperchio, per 10 minuti.

 Far raffreddare almeno un'ora in frigorifero poi sformare.


GNOCCHI ARROSTITI

Ingredienti per 4 persone : 1 kg di patate per gnocchi, 3 o 4 hg di farina 0, sale, pepe, olio extravergine q.b., 1/2 mazzo di asparagi, 300g kg di spinaci novelli,1 noce di burro, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1 bicchiere abbondante di latte, parmigiano, groviera o gorgonzola o altro formaggio cremoso o fondente a piacere.

Lavare le patate, spazzolare bene per togliere ogni residuo di terra.
Lessare a vapore con la buccia.
La cottura sarà più veloce utilizzando la pentola a pressione, cuocere le patate nel cestello.
Schiacciare le patate calde con la buccia utilizzando lo schiacciapatate, questa operazione vi permetterà di non scottarvi le mani e di ottenere velocemente sulla spianatoia, sul piano di marmo o sul tappetino di silicone il composto di patate passate.
Salare, lasciar intiepidire, unire la farina , lavorare poco, finché l’impasto starà insieme, può darsi che la dose di farina vada un po’ diminuita o aumentata secondo l’umidità contenuta nelle patate.
Riunire l’impasto ed iniziare subito la preparazione degli gnocchi. Prendere l’impasto a porzioni, fare dei cilindri con un centimetro di diametro, aiutandosi se occorre con un po’ di farina e , con la lama di un coltello, tagliare a cilindri lunghi 4 o 5 cm

Condire i bastoncini con olio extravergine.
Disporre sulla leccarta la carta forno, adagiare gli gnocchi. 

Portare il forno alla massima temperatura anche con il grill acceso. Far arrostire rapidamente gli gnocchi fino a loro doratura.

Farli freddare porli in un contenitore fino al loro utilizzo che potrà essere anche dopo tre giorni.
In una padella profonda mettere olio extravergine e burro, unire gli asparagi a pezzetti e poi gli spinaci tagliati a strisce . 


Far cuocere le verdure alcuni minuti, salare, pepare, poi aggiungere latte, curcuma ed unire gli gnocchi, saltare nella salsa unendo il formaggio tritato , far fondere, si dovrà ottenere una salsa cremosa.



 Infine unire il parmigiano grattato e servire.


Nessun commento:

Posta un commento