venerdì 20 dicembre 2019

E CON IL DOLCE AUGURO A TUTTI

 BUON NATALE!

TART CAKE AL CIOCCOLATO CON CREMA MOU

Ingredienti per la pasta:300 g di farina bianca, 75 g di cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito in polvere,  1 presa di sale, 125g di burro, 100 g di zucchero, circa 175 g di panna, essenza di vaniglia (1 cucchiaino o mezza bacca), 180 g di cioccolato fondente.

Setacciare la farina, il cacao ed il lievito in una ciotola, unire lo zucchero e, il sale ed incorporare il burro a pezzetti 
 
fino ad ottenere un composto granuloso.


  Unire il cioccolato tritato finemente.

 la vaniglia e la panna poca per volta. 
Lavorare fino a formare una pasta omogenea. Rovesciare l'impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorare finché sarà liscio. 

Ritagliare la carta forno secondo la forma desiderata
Mettere sul piano di lavoro un foglio di carta forno con sopra la forma scelta. Stendere l'impasto  sopra la forma con spessore di circa 8 mm / 1 cm.
Capovolgere.
Ritagliare eventuale pasta in eccesso.

 Rimuovere la carta.


 Fare due forme identiche.

Porre in frigorifero per  circa 30 minuti. 

Cuocere a 180° per 15/18 minuti.
Far raffreddare.
Per la crema al mou:750 g di latte, 250 ml di panna fresca, 200 g di zucchero, 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, 1 bacca di vaniglia o 3 cucchiaini di essenza, 65g di albumi, 70 g di amido di frumento.

Aprire la stecca di vaniglia facendo un taglio da un'estremità all'altra in modo che possa sprigionare tutto il suo aroma. Utilizzare un recipiente per la cottura a bagnomaria dove si metteranno latte, panna, bacca di vaniglia, 150 g di zucchero e il bicarbonato. Cuocere sul bagnomaria per circa 3 ore mescolando ogni tanto.
La miscela acquisterà  gradualmente una colorazione ambrata sempre più intensa  riducendosi notevolmente
 Con una frusta montare leggermente gli albumi con lo zucchero rimasto e l'amido di frumento setacciato.

Aggiungere il latte mou caldo , mescolare con la frusta  e mettere al fuoco fino ad ebollizione. 
La crema prenderà consistenza. 
  Spengere e far raffreddare in una ciotola posta prima in congelatore o su un bagnomaria freddo, mescolare fino a raffreddamento o coprire con pellicola a contatto. Conservare in frigorifero.Il giorno dopo sarà pronta.

Mettere sul vassoio di servizio un po' ci crema mou per tenere ferma la base. Farcire la superficie con ciuffi di crema mou utilizzando una  saccapoche, far raffreddare in frigorifero.

Per decorare e posizionare senza problemi la base superiore si consiglia di surgelarla in modo da renderla più resistente.
 Nel caso della forma ad abete cospargere la superficie con cioccolato  verde alla spirulina  http://cucinarestorie.blogspot.com/2019/04/buona-pasqua-2019.html.



Decorare con mezze ciliegie candite rosse e verdi o con glassa di zucchero bianca per simulare la neve.
Nel caso si volesse servire il dolce come monoporzione  consiglio di preparare dei biscotti con la stessa circonferenza del bicchie per adagiarli sul fondo.

Coprire con la crema mou e decorare con biscotto sbriciolato. 

Nessun commento:

Posta un commento