martedì 3 novembre 2009

INCONTRIAMOCI IN CUCINA


MOUSSE DI TONNO

Ingredienti per 6 persone:
200g crema di formaggio, 250g di tonno sott’olio sgocciolato, 3 limoni, 2 cucchiai di maionese, corn flakes qb , grissini o crackers qb., avocado, sale e pepe bianco.

Frullare a crema il tonno sgocciolato unendo 2 cucchiai di crema di crema di formaggio. Unire al composto il resto della crema di formaggio e la maionese, in modo da ottenere la consistenza di una mousse.
Tagliare i limoni a metà in modo perpendicolare al gambo svuotarli della polpa. Strizzare la polpa e raccogliere il succo.
Unire alla mousse il succo di limone in quantità a piacere a seconda se si vuole far risaltare più o meno il gusto agro. Aggiustare di sale e pepe bianco. Mettere in frigorifero per qualche ora.
Sbriciolare i cracker, grissini e cornflakes,metterne una cucchiaiata abbondante all’interno dei mezzi limoni vuoti. .
Mettere la mousse in una tasca da pasticceria e riempire i gusci di limone.
Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo affettine, irrorare con il succo di limone avanzato.
Infilare una fettina di avocado in ogni mezzo limone, grattugiare la scorza di limone (parte gialla) sopra alla mousse e servire.
Se l’avocado non è gradito si può decorare con erba cipollina tritata infilando un grissino nella mousse.




Si può servire la mousse anche in dei bicchierini.



















MALTAGLIATI


INGREDIENTI dose per 6 persone: 250 g di farina di semola- 250 g di farina bianca 0- 5 uova intere-sale.
Lavorare a lungo gli ingredienti nel robot fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Metterlo in un sacchetto per alimenti e lasciar riposare una notte in frigo.
Procedere alla lavorazione della pasta in sfoglie , arrotolare le sfoglie, tagliarle a strisce e poi procedere a tagliare i maltagliati.





















RAGU' DI PESCE
Ingredienti per 6 persone:
5 o 6 calamari di medie dimensioni, pangrattato q.b , 3 pomodori freschi ben maturi (d’inverno meglio usare i pelati interi e sgocciolati o della passata), ½ peperoncino se gradito, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, 2 dita di vino bianco secco, 2 piccole patate, olio extravergine, sale, pepe.

Pulire i calamari.
Sbucciare le patate.
Tritare nel robot tentacoli, alette, 1 spicchio d’aglio e le due patate crude tagliate a pezzi.
Riunire in una ciotola il trito ottenuto, salare e pepare, aggiungere il pangrattato fino ad ottenere delle morbide polpette che presserete con le mani.
Mettere in una padella piuttosto profonda l’olio e lo spicchio d’aglio intero, unire i piccoli polpettoni e rosolarli bene, sbriciolarli grossolanamente con la forchetta in modo da ottenere grosse briciole simili al classico macinato del ragù di carne, terminare la doratura, aggiungere i calamari interi e dopo circa 5 minuti il vino bianco.
Far sfumare il vino, aggiungere i pomodori maturi a pezzettini, far cuocere il ragù finché il pesce è tenero e la densità del sugo giusta.
Qualche minuto prima di togliere dal fuoco estrarre i calamari, tritarli sul tagliere a pezzettini(per questa operazione usare coltello o mezzaluna) senza far sfaldare troppo il pesce.
Mettere di nuovo i calamari tritati nel sugo, mescolare, sobbollire per pochi minuti.
Il ragù di pesce è pronto ma se volete renderlo più profumato aggiungere il prezzemolo tritato e ,se gradito, dei pezzettini di peperoncino fresco senza semi.
Questo ragù di pesce è adatto per condire maltagliati, penne rigate o gnocchi di patate.
Servire a parte del parmigiano grattato che vi si sposa bene.

POLPETTE DI PESCE
Ingredienti per 4 persone:
600/700gr di filetti di pesce, 70gr di pane raffermo tipo rosetta, 50gr di mandorle spellate tostate, 1 limone non trattato, 2 uova, prezzemolo qb, sale qb, 100gr parmigiano, 40gr circa di olio extravergine, noce moscata qb, preparato per brodo vegetale qb, pane grattato qb, olio di arachidi per friggere qb.

Cuocere il pesce in padella con poca acqua e sale senza farlo sfaldare(va bene anche la cottura a vapore) . Mettere ad ammollare il pane nell’acqua tiepida di cottura del pesce. Tritare il pesce nel mixer, condire con le uova, il parmigiano, olio , prezzemolo tritato, la buccia di limone grattugiata, mandorle tostate tritate grossolanamente con il mixer, sale, aromi e pane ammollato, strizzato e tritato. Impastare bene il tutto, formare delle sfere grosse poco meno di una noce, impanare e tuffare in olio di arachide già caldo, friggere e servire.
Queste deliziose polpettine si possono cuocere anche in forno ventilato a 200° ungendole prima con olio.

2 commenti:

  1. Il ragout tradizionale alla bolognese è stato un mio cavallo di battaglia, anche perchè appreso direttamente in loco..ma ho voluto provare il tuo, e sinceramente è venuto bene e buonissimo tanto che solo Emilio sa che la ricetta è la tua!
    Adesso sai chi sono..

    RispondiElimina
  2. Gli amici si riconoscono anche attraverso un ragù, grazie della fiducia accordatami
    Ivana

    RispondiElimina