sabato 5 giugno 2010

INCONTRIAMOCI IN CUCINA
Devo ringraziare tutti coloro che mi seguono con assiduità , dimostrando affetto e che sembrano non voler andare in vacanza.
Comunque presto dovremo arrenderci al caldo.... sarà poi vero? Sicuramente i miei e i vostri fornelli nelle ore più fresche cercheranno di mettere in pratica alcune ricette che  sono piaciute, così ci penseremo cercando di conquistare i palati a noi più cari. Ecco gli ultimi tre piatti freschi o freddi per chi li mangerà, naturalmente dietro ognuno di loro ci sarà una cuoca leggermente accaldata
.
Pomodori confit
Tagliare a metà i pomodorini. Sistemarli , su carta da forno, in una teglia, disponendo la parte interna del pomodoro verso l'alto, salarli, peparli (pochissimo), cospargerli di poco zucchero (che accentuerà la caratteristica nota dolciastra del pomodoro), condirli con un filo d’olio. Infornare a 120°/ 130° (forno ventilato) per circa 1 ora.
Il tempo è così lungo e la temperatura così dolce perchè i confit devono cuocersi con dolcezza, al fine di restare succosi
dentro.

TARTARE DI RISO VENERE
Ingredienti per 4 persone: 200g di riso venere, 1kg di cozze, ½ Kg di vongole, 1 polpo, 200g di gamberi, olio evo, sale, pepe, basilico, limone, burro q.b.

Lessare il polpo.
Passare in padella con olio i gamberi.
Far aprire con poco olio cozze e vongole. Sgusciare i molluschi tenendone alcuni per decorare.
Frullare il basilico con olio ,sale, succo di limone, aggiungere un poco del liquido filtrato dei molluschi per ottenere una salsa fluida ma leggermente montata.
Lessare il riso condire con due noci di burro e con l’olio al basilico.


Tritare polpo, gamberi e molluschi grossolanamente, condire con altro olio al basilico, sale(se occorre) e pepe.
Con un coppa pasta formare nel piatto di portata una tartare alternando riso, trito di pesce e ancora riso.
Guarnire con pomodorini confit, il pesce tenuto da parte e un cucchiaio di olio al basilico.
Potrete preparare una tartare grande, unica, da portare in tavola e servire a porzioni



ZUCCHINI RIPIENI DI TONNO
Ingredienti per 4 persone:
6 zucchini, 50g di burro, 3 cucchiai d’olio extravergine, 1 uovo, circa 200g di tonno, 2 cucchiai di parmigiano, 4 o 5 pomodori maturi o un bicchiere circa di passata, olio, pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, 1 spicchio d’aglio.

Lavare e tagliare gli zucchini a metà per il lungo.
Svuotarli conservando a parte la polpa.
Tritare nel robot il tonno, la polpa degli zucchini e l’aglio, amalgamare al composto l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, l’origano, una presa di pepe ma pochissimo sale se necessario.
Riempire gli zucchini e metterli a cuocere in olio e burro in una teglia, sul fuoco o in forno. Quando si saranno leggermente dorati aggiungere i pomodori a pezzetti o la passata ed infine il basilico tritato.
Ultimare la cottura finché gli zucchini saranno teneri.
Sono buoni sia tiepidi che freddi.

Se il composto di tonno risultasse troppo morbido aggiungere poca mollica di pane asciutta e tritata.
Se preferite potete anche eliminare i pomodori e cucinare questo piatto “bianco”.MELONE AL CUCCHIAIOIngredienti: 2 meloni maturi, 250 ml di panna, zucchero q.b, circa 10/12g di gelatina in fogli o un cucchino di agar agar, 1 bicchierino di vinsanto, cioccolato fondente o bianco o uvetta sultanina q.b., 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la salsa:
200 ml di vinsanto,1 stecca di cannella, 100 g di zucchero di canna.
Per la salsa, in un pentolino versare il vinsanto, unire lo zucchero e la cannella. Far ritirare, filtrare e far raffreddare, si otterrà uno sciroppo da mettere a specchio nei piatti e da servire per accompagnare il melone al cucchiaio.

Per il melone:Mettere nell'acqua fredda la gelatina.Dividere a metà i meloni, levare i semi.Con lo scavino apposito levare dalla polpa di mezzo melone un po' di sfere per decorare. Togliere un po' della polpa dagli altri tre mezzi meloni per fare la mousse lasciando attaccata una parte della polpa . Frullare la polpa tolta dai meloni.In una casseruola mettere sul fuoco per 5 minuti 1 cucchiaio di zucchero e il bicchierino di vinsanto, raggiunta l'ebollizione aggiungere la gelatina strizzata dall'acqua o l'agar agar,unire la frutta frullata, sobbollire, mescolare bene, poi lasciar raffreddare.Quando la purea sarà fredda, montare la panna e aggiungerla delicatamente alla polpa di frutta.Le tre metà dei meloni vanno riempite nell'incavo con il composto,livellare e far freddare in freezer pochi minuti ,finché la mousse non avrà preso consistenza(attenzione a non lasciare troppo nel freezer perchè altrimenti la polpa e la buccia dei meloni si ghiaccernno), poi passare in frigorifero.

Servire a fette, volendo col cioccolato fondente o bianco tagliuzzato o con dell’uvetta messa a macerare nel vinsanto fare i semini del melone.

Decorare con le palline di polpa di melone e la salsa al vinsanto, che si potrà servire anche a parte.





Nessun commento:

Posta un commento