venerdì 22 giugno 2012

Condizione "semi"

La piena soddisfazione, la piena felicità, la completa serenità li considerava auspicabili ma difficilmente raggiungibili.
Era  la condizione “semi” quella in cui si trovava a vivere in un seminterrato condiviso con un’amica, con un lavoro a metà tempo ed uno stipendio ovviamente a metà.
La metà dei suoi amici vivevano e lavoravano in condizioni simili alla sua.
Aveva lasciato gli studi a metà perché non ce l’aveva fatta più a dividere il suo tempo fra studio e lavoro.
Si riprometteva di riprendere a studiare ma era un pensiero che andava e veniva come una luce ad intermittenza.
Aveva un semi fidanzato che condivideva con un figlio nato dalla relazione con una precedente compagna.
La sua vita passava sospesa fra l’idea di dover cambiare tutto e la consapevolezza di  poter  cambiare niente.
Certo sperava di non raggiungere così la  probabile  metà della sua vita.
.
 SOUFFLE’ SEMIFREDDO
Ingredienti: ½ litro di panna, 250g/300g di yogurt greco, 4 chiari d’uovo (circa 120g), 200g di zucchero a velo, 500g di fragole o altra frutta, 3 o 4 cucchiai di zucchero semolato, gelatina in polvere ½ bustina o 1 cucchiaio di fruttapec o di agar agar.

Lavare le fragole e farle asciugare. Far cuocere 300g di fragole tagliate a pezzetti  con lo zucchero semolato e la gelatina finché il fondo apparirà ben legato alla frutta. Far raffreddare.
Mettere i 4 albumi in una ciotola d’acciaio, montare con 180g di zucchero a velo su un bagnomaria caldo, fino a quando risulteranno lucidi, ben montati e formeranno una patina bianca  attaccandosi al recipiente. Farli raffreddare. Dividere la meringa a metà.
Montare la panna con 20g di zucchero a velo e dividere a metà.
Amalgamare poca panna con lo yogurt, poi aggiungere la restante panna montata. Mescolare poca meringa con un po’ del composto di yogurt e panna poi amalgamare tutto il resto, infine aggiungere al resto degli albumi e mescolare bene. Mettere la crema di yogurt in uno stampo da soufflè o in stampi  piccoli da soufflè livellando, battere sul piano lo stampo per far assestare il semifreddo. Mettere in freezer per circa 30 minuti.
Frullare il resto delle fragole.
Amalgamare poca panna con le fragole frullate, poi aggiungere la restante panna montata. Mescolare poca meringa con un po’ del composto di fragole e panna poi amalgamare al tutto, aggiungere il resto degli albumi e la gelatina di fragole, amalgamare bene. 
Mettere intorno allo stampo da soufflè, tolto dal freezer, dei fogli di acetato(io uso quelli che si trovano nelle cassette di frutta) o del cartoncino rivestito di pellicola in modo da rialzare i bordi di circa 5 cm.
Mettere la crema di fragole nello stampo da soufflè o nei piccoli stampi da soufflè sopra alla crema di yogurt livellando.
Mettere in freezer.
Prima di servire togliere la striscia e guarnire con fragole e panna o piccole meringhe o con la gelatina di fragole (in tal caso si sarà utilizzata una quantità maggiore di fragole).

 MATTONELLA STRACCIATELLA

Ingredienti: ½ litro di panna, 2 tuorli d’uovo, 4 chiari d’uovo (circa 120g), 200g di zucchero a velo, profumo di vaniglia, 100g di cioccolato fondente, Nutella q.b, cocco essiccato grattugiato q.b.
  
Mettere i 4 albumi in una ciotola d’acciaio, montare con 180g di zucchero a velo e profumo di vaniglia su un bagnomaria caldo, fino a quando risulteranno lucidi, ben montati e formeranno una patina bianca  attaccandosi al recipiente. Farli raffreddare.
Frullare a bagnomaria i rossi d’uovo aggiungendo uno alla volta due cucchiai di meringa, finché saranno ben spumosi, far raffreddare.
Montare la panna con 20g di zucchero a velo.
Grattugiare il cioccolato fondente.
Mescolare poca meringa con i tuorli montati 
poi unire tutto il composto agli albumi e amalgamare, unire una parte di questa crema a poca panna mescolando bene poi aggiungere alla panna montata, 
infine unire tutto il composto d’uovo, completare con il cioccolato grattato.
Foderare uno stampo con la pellicola, riempire con il composto livellando, battere sul piano lo stampo per far assestare il semifreddo.
Fondere a bagnomaria qualche cucchiaio di Nutella, colarla sul semifreddo, 
cospargere con il cocco, coprire con pellicola e mettere in freezer.

Variante:
al composto del semifreddo si possono aggiungere 100g di cocco grattugiato prima del cioccolato fondente.



3 commenti:

  1. ciao Ivana! :) le ricette che mi hai lasciato non le posso inserire nel contest perchè devono essere state pubblicate a partire dal 15 maggio 2012. perchè non partecipi con questo soufflé alle fragole? andrebbe benissimo! :) fammi sapere, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le ricette!!! passa a trovarci http://acasaconestro.blogspot.com/

    RispondiElimina