martedì 3 agosto 2010

Aperitivo

La terrazza era il luogo che più amava di quella casa, in estate vi si potevano godere serate incantevoli , i tetti che si dominavano , la piazza sottostante e il sole che tingeva tutto come un pittore volubile che di momento in momento cambia tonalità al suo sfondo, sempre alla ricerca di quella perfezione trovata e subito dopo smarrita, in un continuo mutare di luce e ombra.
Negli ultimi anni passava l’agosto in città e quindi quel pezzetto di casa all’aperto aveva imparato a gestirlo a seconda delle sue necessità relax, lavoro, biblioteca, salotto…….perfetto per un aperitivo, con il cibo che decorava e profumava ancor più il balcone rendendolo festoso.
Gli amici non rifiutavano mai un suo invito, quel giardino sospeso ammaliava anche loro.
Quella sera aveva preparato con cura vari stuzzichini, l’atmosfera era intima al punto giusto, era soddisfatta anche della musica che aveva scelto, eppure percepiva una nota di malinconia, apparentemente immotivata, era circondata da risate, battute intelligenti, idee stimolanti ma…..
Più tardi, dopo i saluti, si ritrovò nel suo angolo preferito, seduta sul muretto dove tante volte da bambina ascoltava le storie che sua madre le narrava; quanto le mancava la sua voce, una sua carezza.
Il suo compagno si avvicinò, dolce e comprensivo come sempre, le fece i complimenti per la qualità delle buone cose che aveva cucinato e non fingeva, addentando quell'ultimo crostino.
Lui faceva parte dei ricordi di quel luogo, avevano giocato nascondendosi fra le piante, talvolta rovesciando qualche vaso e calpestando la terra di corsa a piedi nudi, forse riusciva a percepire i suoi pensieri, ma certo non sapeva che presto anche lei avrebbe avuto chi far sedere sul muretto per raccontare.
Era il momento di condividere con lui la notizia, un sorriso le illuminò lo sguardo prima di pronunciare quelle poche parole che il terrazzo avrebbe custodito.
Un vassoio di invitanti stuzzichini per un aperitivo, in ordine da sinistra:
-Polpettine di sedano e mais-Friarelli ripieni di pappa al pomodoro (ved. indice delle ricette)
-Sformatini di zucchine e melanzane su sfoglie di pane croccanti
-Crostini con fagiolini sott'olio(ved. indice delle ricette)
-"Cotolette di melanzane" in versione mignon (ved. indice delle ricette e presentazione )

POLPETTINE DI SEDANO E MAIS

Ingredienti per 6 persone:

le foglie e le coste verdi più dure di un sedano, 2 o 3 cucchiai di mais, parmigiano, 1 uovo, farina, olio, sale, pepe, qualche pomodoro maturo o dei pomodorini.

Lavare e lessare il sedano.
Farlo freddare poi strizzarlo e tritarlo bene.
In una ciotola amalgamare il sedano, l’uovo intero, il parmigiano, il mais, sale e pepe.
Formare con il composto delle polpettine che vanno abbondantemente passate nella farina.
Mettere in una padella l’olio extravergine e quando è caldo adagiarvi le polpette che vanno girate solo dopo che hanno formato la tipica crosta, procedere sull’altro lato per la stessa doratura.
Togliere le polpette dall’olio e metterle a sgocciolare su carta assorbente da fritto.
Gettare via il fondo di cottura, mettere la teglia sul fuoco aggiungere due cucchiai di olio extravergine e i pezzetti di pomodoro, salare, pepare, appena il sughetto è pronto adagiarne un cucchiaio su ogni polpetta.
Si possono preparare in anticipo, sono buone calde, tiepide o anche fredde.
Si possono servire anche senza la salsa di pomodoro.






SFORMATINI DI ZUCCHINE E MELANZANE SU SFOGLIE DI PANE CROCCANTI

Ingredienti per 4 persone:
2 o 3 zucchine, 1 melanzana, 1 cipollotto bianco fresco, farina q.b, 60g di formaggio (taleggio o gorgonzola dolce o groviera o parmigiano o altro a piacere), 8 fettine di pane tagliate sottili,olio evo, sale, pepe.

Lavare le zucchine e le melanzane, tagliarle a pezzetti, metterle in padella con olio, salare pochissimo e far saltare mantenendole croccanti, affettare il cipollotto (parte verde e bianca), aggiungerlo alle verdure e far appassire leggermente insieme.
Spolverizzare il tutto di farina e mantecare in modo che si formi un fondo cremoso che leghi le verdure(nel caso che non si voglia usare il formaggio aumentare un po’ la dose della farina.
Tirare via dal fuoco aggiungere il formaggio scelto e mantecare, far intiepidire o addirittura raffreddare, assaggiare ed aggiustare di sale.
Tagliare sottili le fette di pane condirle con un filo d’olio e far tostare in forno in modo che diventino molto croccanti.
A questo punto si può decidere di dare forma alle verdure con degli stampini o di modellare semplicemente il composto sopra le sfoglie di pane, spolverizzare di pepe.
Questi sformatini sul pane si possono servire sia caldi che freddi.







Cotolette di melanzane mignon
View more presentations from ivanaacciaioli.
Cotolette di melanzane grandi
Ingredienti per 6 persone:
3 melanzane violette o ovali, poca farina, 1 uovo, pane grattato quanto basta, olio d’ oliva, 2 mozzarelle alcune foglie di basilico, 3 pomodori, 150g di prosciutto cotto.


Tempo di preparazione: 30’
Tempo di cottura: 20’
Affettare le melanzane a fette alte 2 cm, (si dovranno ottenere 12 dischi) salare e lasciare scolare.
Infarinare le fette, passarle nell’uovo sbattuto poi impanarle, friggere in padella in olio d’oliva facendole dorare da entrambe i lati, metterle a sgocciolare su carta assorbente.
Sistemare 6 fette su una teglia da forno, mettere sopra ad ognuna una fetta di prosciutto cotto, alcune fette di mozzarella, uno strato di fette di pomodoro leggermente salate e un po’ di basilico tritato.
Chiudere i cilindri con gli altri 6 dischi di melanzana.
Mettere i cilindri così farciti in forno per qualche minuto.
Noi a scuola non abbiamo il forno, quindi le abbiamo mangiate subito e ci sono piaciute molto anche così.
Abbiamo pensato che si possono farcire a piacere anche con erbe aromatiche mescolate a formaggio morbido o ricotta e fettine di pomodoro (senza mettere in forno).


2 commenti:

  1. Ciao Ivana,
    grazie di allietarci spesso con le tue storie e le tue ricette. Queste dell'aperitivo mi piacciono tantissimo forse perché al giorno d'oggi gli stzzichini e gli aperitivi vanno molto di moda!
    Ogni giorno visito il tuo blog x allietare almeno 5 minuti la mia giornata a volte davvero pesante negli ultimi tempi.
    Leggere letue storie e le tue ricette mi fa immergere nel mondo della cucina così amato e mi fa dimenticare per 5 minuti tutte le preoccupazioni.
    Un caro saluto
    Martina

    RispondiElimina
  2. Grazie, come sempre cara Martina sei gentile, sono felice di allietare un poco le tue giornate come tu le mie seguendo con assiduità questo mio blog, vorrei fare di più, ma il tempo è come sempre tiranno e l'estate sta volando via in fretta....
    Un abbraccio
    Ivana

    RispondiElimina