lunedì 22 agosto 2011

PIATTO…AL FREDDO

In cucina trentanove gradi, veramente troppo anche per un’appassionata forse un po’ fissata, però qualcosa bisogna pur mangiare, allora via …..ai piatti freddi o a quelli che pur presentati freddi richiedono cotture minime o che comunque non devi assistere troppo.
La permanenza in cucina, con i fornelli accesi, non si regge ed il calore del forno è proibitivo ,lo guardo con una certa malinconia perché molti piatti estivi di verdura, che amo, sono proprio al forno, pazienza! Del resto non ci si può lamentare di un’estate che si fa sentire solo sul finire…intanto benedico il mio barbecue alla pietra lavica che mi assiste da lungo tempo e specialmente la sera diventa il mio fornello alternativo.
Quando preparo piatti freddi so che non faccio felice mio figlio che non li ama da sempre.
Quando i miei figli erano piccoli e uscivamo magari rientrando tardi per la cena, spesso, per metterci velocemente a tavola, ricorrevo al classico piatto freddo con formaggi e salumi e contorno di verdure crude.
Una sera mio figlio, mentre eravamo di ritorno in macchina, comprendendo che l’ora della cena era vicina esordì:
-Non mi piace il piatto al freddo!!
Per lui è ancora così, se gli presenti una qualsiasi portata fredda qualcosa di caldo è preferibile che la accompagni.

HAMBURGER DELICATI

Ingredienti per 4 persone: 500g di ricotta di pecora o di mucca secondo la preferenza, 2 tuorli d’uovo, erbe aromatiche miste tritate(timo, maggiorana, basilico, erba cipollina),2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di mollica di pane tritata, 3 o 4 zucchine, olio extravergine, sale e pepe, un pizzico di noce moscata.

Avvolgere la ricotta in carta assorbente da cucina, cambiare la carta se inumidisce in modo da far asciugare bene la ricotta.Mettere in una terrina con i tuorli d’uovo(fig.1), poi unire il trito di erbe, il formaggio grattato e il pane(fig.2). Salare, pepare, unire la noce moscata se gradita.Lavare le zucchine, spuntarle, tagliarle a fette per il lungo e farle cuocere per qualche minuto nel microonde o a vapore(fig.3), devono restare molto croccanti, condire con poco sale e un filo d’olio.In uno stampo da hamburger o in un coppa pasta disporre sul fondo della pellicola, su di essa le falde di zucchine(fig.4), poi un po’ di impasto di ricotta(fig.5), pressare(fig.6 ) e coprire con altre falde di zucchine(fig7), coprire con pellicola poi mettere in frigo(fig.8).Scaldare bene una piastra liscia o una padella antiaderente, mettere gli hamburger, cuocere due minuti per parte, sollevare con una paletta poi servire(fig.9).Questi hamburger si possono servire nei classici panini(ved. ricetta nell’indice del blog).Particolarmente adatta come salsa di accompagnamento la finta maionese (ved. ricetta nell’indice del blog).

Hamburger delicati

FALDE DI PEPERONI RIPIENI DI FAGIOLETTI

Ingredienti per 4 persone: 4 peperoni , 8 cucchiai di fagioletti verdi, 2 cucchiai di capperi, 8 carciofini sott’olio (ved. Ricetta indice del blog), olio extravergine , sale.

Lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare semi e nervature, mettere in padella con 3 cucchiai d’olio, cuocere girando una sola volta, salare e se occorre aggiungere pochissima acqua.
I mezzi peperoni devono risultare teneri ma saldi, freddare, eliminare la pelle che si staccherà facilmente. Porre in un vassoio.
Lessare i fagioli ancora congelati, coperti d’acqua, nella pentola a pressione per 12’/ 15’. Scolare, salare poco e far raffreddare, condire con poco olio. Disporre i fagioletti nei peperoni.
Tritare i capperi e i carciofini grossolanamente e spargere il trito sui fagioli .
Servire.



FINTO PESCE

Ingredienti per 6 persone: 1Kg e 200g di patate, 250g di tonno sottolio, pasta d’acciughe a piacere, 30 g di burro, maionese, cetriolini e cipolline sott'aceto q.b, un’oliva nera e una falda di peperone rosso, sale.

Lessare le patate a vapore con la buccia, sbucciarle passarle al passaverdura e condirle con il burro e pochissimo sale, unire la pasta d’acciughe poca per volta a gusto personale.
Sgocciolare il tonno e se è a filetti interi sminuzzarlo un poco, mescolare alle patate, unire due cucchiai di maionese assaggiare ed eventualmente salare.
Mettere il composto in un vassoio rettangolare e dargli la forma di un pesce, spalmarlo di maionese e decorare con i sottaceti.
Fare le scaglie del pesce con i cetriolini affettati e con le cipolline dimezzate guarnire la coda e la testa, fare l’occhio con un’oliva e la bocca con il peperone rosso.
Servire a parte le olive, i peperoni avanzati e anche gli altri sottaceti.
Come contorno sono indicati fagiolini lessi o altre verdure lesse, si accompagna benissimo anche con pomodori in insalata.

Nessun commento:

Posta un commento