venerdì 26 agosto 2011

Venerdì…. pesce

"La tradizione popolare e sopratutto la fame imponeva dettami di semplice alimentazione. Le trattorie del dopo guerra italiano proponevano a cadenza settimanale dei piatti tipici: gli gnocchi di giovedì, il pesce “povero” di venerdì per ovvi contesti ecclesiali e finalmente di sabato l’agognato piatto-scodella di trippa, piatto forte e quindi da consumarsi nel giorno antecedente l’altrettanto sognata domenica non lavorativa."
Oggi il pesce non può certo dirsi piatto povero, ma, a chi piace, offre notevoli esperienze gustative. Una mia amica appassionata di questo cibo afferma:
-Il pesce lo mangerei anche in capo a un tignoso!!
Il che fa un po' senso però rende l'idea......


SPAGHETTI CREMOSI AGLI SCAMPI

Ingredienti per 4 persone:1 kg di scampi, 1 scalogno, prezzemolo, 2 cucchiai di farina di riso, olio extravergine, sale, pepe bianco, una noce di burro, basilico.


Tenere 6 scampi interi e sgusciare glia altri.

Tritare uno scalogno e farlo appassire in una teglia con olio e acqua, unire le teste, le chele, i carapaci e 6 scampi interi che serviranno per la decorazione del piatto.
Aggiungere ancora un po’ d’acqua, spolverizzare con la farina di riso, salare, pepare, far cuocere per circa 5 minuti gli scampi interi e  metterli da parte poi  continuare la cottura  del resto per15 minuti.


Scolare teste e chele e  schiacciarle bene  con uno schiacciapatate , passare la salsa al colino rimetterla in padella.
Aggiungere alla crema le code  degli scampi a  pezzetti , cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo 1 noce di burro .



Scolare gli spaghetti , saltarli nella crema di scampi, aggiungere  prezzemolo tritato.


Servire contornando con i due scampi interi, far cadere alcune  gocce di olio al basilico sugli scampi e nel piatto

SPIEDINI DI TONNO E SMERIGLIO

Ingredienti per 4 persone: 1 fetta di tonno e 1 di smeriglio alte circa 3 cm,erba cipollina, origano fresco, limone, salsa di soia,zenzero fresco, olio extravergine, 5 tenere zucchine, sale, pepe bianco, una decina di foglie di basilico.

Tagliare a cubetti il pesce.
Mettere a marinare lo smeriglio con succo di limone, erba cipollina tagliuzzata, sale , pepe e un filo d’olio.


Mettere a marinare il tonno con l’origano fresco, sale , pepe, un filo d’olio e una spruzzata di salsa di soia e una po’di zenzero fresco grattugiato.

Far riposare il pesce in frigorifero.

Tagliare a nastri sottile le zucchine.
Formare gli spiedini alternando i due diversi tipi di pesce e le fette di zucchina leggermente arrotolate.

Cuocere senza far toccare la griglia in modo che il pesce possa giungere in circa 15 minuti a cottura rimanendo morbido e chiaro.


Frullare delle foglie di basilico con olio extravergine e colare da un colino per ottenere dell’olio profumato al basilico.
Servire gli spiedini accompagnati con l’olio al basilico.

Nessun commento:

Posta un commento