lunedì 28 novembre 2011

UN PICCOLO POETA

Vi ricordate il piccolo cuoco e la sua minestra profumata?
Ebbene si è trasformato in un piccolo poeta.
Cucina e poesia non sono poi così lontane e se volessimo misurarne la fantasia dovremmo forse stupirci.
Certo è che il piccolo cuoco-poeta, con il suo omaggio ad un prezioso ingrediente, ci delizia per la seconda volta !!
SALE

Neve cristallata dal sapore forte,

amaro e arrogante,

così pungente che quando l’ assapori

storci gli occhi e fai versi strani.

Ammazza con un fendente l’olio

sul pane ignorante e sciocco,

quello è il pan di Toscana

che ha esiliato il sale.

Pizzicando leggermente l’impasto

esalta la dolcezza del docile dolce.

Nella lingua mondiale, sfrizza,

sprizza, sprozza, sfrozza, strozza

e sulla saliva leggiadro si dissolve,

risolve e svanisce!

MATTHIAS PAPI

Con il contributo del sale, indispensabile alimento, iniziano le idee per il prossimo pranzo di Natale……

COMETE AL PARMIGIANO

con mousse di spinaci e perle di zucca

Ingredienti per 12 persone:250g di farina, 60 g di parmigiano grattato, 80 g di burro, 3 tuorli, 600g di spinaci, 200g di zucca, burro o olio extravergine q.b, salvia, cannella in polvere q.b.,sale, pepe

Impastare la farina con il burro morbido a pezzetti, 2 tuorli, il parmigiano e acqua ben fredda q.b. per ottenere una pasta malleabile; lasciate riposare la pasta in frigo per 30’, poi stendetela a mm4 di spessore e ritagliatevi 24 biscotti con formine a piacere.Spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto.

Infornateli a 180°, per circa 10’, su una placca coperta con carta da forno.
Lavare gli spinaci, tritarli grossolanamente.
Saltarli in padella con poco burro o olio, frullarli con il minipimer con poco olio o burro morbido per ottenere una crema consistente come una mousse.
Tagliare la zucca a dadini saltarla in padella,mantenendola al dente, con olio o burro, salvia, sale, pepe; profumare con cannella.

Disporre sulle comete una rosellina di mousse di spinaci e qualche dadino di zucca.


MILLEFOGLIE AI FUNGHI

Ingredienti per 6 persone:1 confezione di pasta sfoglia fresca, 500g di funghi porcini freschi o congelati oppure una busta di misto funghi, prezzemolo, aglio, 1 cucchiaio di farina, ½ litro circa di latte, 150 g di formaggio groviera, sale, pepe.

Dalla pasta sfoglia ricavare vari dischi usando una tazza o uno stampo apposito, appoggiarli su carta da forno e bucherellarli con una forchetta. Adagiare in una teglia da forno e introdurre nel forno caldo a 180°.Quando i dischi si gonfiano e diventano leggermente dorati, tirarli fuori dal forno. Aprire i dischi con la lama di un coltello dalla lama lunga. Mettere di nuovo in forno i vari dischi con la parte umida rivolta verso l'alto,e portarli a doratura. Far raffreddare i dischi (si possono preparare in anticipo).

Cuocere i funghi con olio, uno spicchio d’aglio, prezzemolo e sale. Tritarli grossolanamente.
Preparare con latte e farina ,ben sciolta e senza grumi, una salsa fluida nella quale faremo fondere 80g di formaggio aggiustando alla fine, se occorre, con sale. Preparare 4 dischi per ogni porzione.Tenere da parte il disco più intatto. Procedere a spalmare gli altri con salsa al formaggio e uno strato di funghi sovrapponendoli.

Mettere per ultimo il disco tenuto da parte, spolverizzare con un po’ di groviera grattato. Mettere la millefoglie leggermente in forno per intiepidire e far sciogliere il formaggio posto sopra.

Servire ogni millefoglie in piatti individuali.

CANNOLI AI BROCCOLI

INGREDIENTI PER LA PASTA FRESCA dose per 6 persone: 100g di farina di semola- 100g di farina bianca 0- 2 uova intere-sale.

Lavorare a lungo gli ingredienti nel robot fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico. Metterlo in un sacchetto per alimenti e lasciar riposare una notte in frigo.
Procedere alla lavorazione della pasta in sfoglie.
Quando le sfoglie sono ancora fresche tagliarle in quadrati 8x12.
La pasta per i cannoli va cotta poca per volta in una grande pentola, in abbondante acqua salata e va scolata con attenzione per non romperla, passata in acqua fredda a raffreddare e poi stesa su una tovaglia.

La pasta si può cuocere in anticipo avendo però l’accortezza, dopo averla scolata dall’acqua fredda, di adagiarla in mezzo a teli.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: 1Kg e 1/2 di broccoli, 100g di prosciutto cotto affettato sottile, 100g di mozzarella, 2 spicchi d’aglio, parmigiano, 80g di mollica di pane sbriciolata grossolanamente o 3 cucchiai di pangrattato, sale , pepe, olio extravergine.

Per la besciamella: 60g di farina, 7dl di latte, 40g di burro, noce moscata, sale.
Preparazione della besciamella: in una casseruola far sciogliere il burro, unire la farina e lavorare con una frusta stemprando con poco latte freddo, sciogliere bene in modo che non si formino grumi aggiungendo via via il latte che occorre per ottenere una pappetta liscia e soda, unire il resto del latte, salare e portare ad ebollizione mescolando con la frusta, togliere dal fuoco e unire la noce moscata . Se volete farla velocemente potete usare anche il forno a microonde.Coprire la superficie con pellicola per evitare la formazione della crosta.

In una padella con olio e 2 spicchi d’aglio interi far rosolare il pane.

Lessare i broccoli a vapore mantenendoli molto al dente.

In una padella con olio e 2 spicchi d’aglio interi far rosolare il pane, poi unire i broccoli, far legare il composto poi togliere dal fuoco.
Stendere poca besciamella su ogni rettangolo di pasta.
Adagiare le fette di prosciutto cotto.
Riempire il cannolo con la mozzarella tritata e i broccoli.

Arrotolare la pasta farcita.

Mettere i cannoli in una teglia da forno imburrata. Coprire con un velo di besciamella, spolverizzare di parmigiano e infornare a 180°in forno ventilato per circa 20 minuti. Se utilizzate il forno statico dopo 15’ accendere il grill per il tempo necessario a formarsi una crosticina dorata.

Far riposare 10 minuti fuori dal forno poi servire.

Nessun commento:

Posta un commento