E' scoppiata l'estate che ci fa scoppiare!!
Ogni promessa è un debito e quindi ecco la ricetta della torta di frutta con crema di limone.
TORTA DI FRUTTA CON CREMA DI LIMONE.Ingredienti: 1 pandispagna preparato il giorno prima(ved, elenco ricette), frutta a piacere, 3 limoni non trattati, 3 uova intere, 225g o 300g di zucchero(dipende dal grado di acidità dei limoni), 5 o 6 cucchiai colmi di di frumina o maizena, 3 fogli di colla di pesce(a piacere), 565g d’acqua, qualche cucchiaio di panna montata o di crema pasticcera densa.
Frullare uova e zucchero, aggiungere la farina e frullare ancora( non devono formarsi grumi),
unire l'acqua, il succo dei limoni e la scorza grattata di 1 limone. Cuocere a fuoco basso come una crema pasticcera(fig.1), se si desidera una crema particolarmente solida unire, prima di torgliere dal fuoco, i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda.
La crema che si ottiene è densa e gelatinosa(fig.2).
Far raffreddare mescolando ogni tanto o mettere a contatto della crema la pellicola in modo che non si formi crosta.
Prima di farcire la torta mettere da parte un po' di crema per coprire il dolce e gelatinare la frutta, poi aggiungere alla restante qualche cucchiaiata di panna montata.
Scavare il pandispagna(fig.3 ),mantenendo il bordo(fig.4) e conservando l'interno,si otterrà una specie di scatola di pasta(fig.5), preparare uno sciroppo di acqua bollita con zucchero e liquore di arancia o altro a piacere(fig.6). Spennellare la torta con lo sciroppo tiepido(fig.7)
bagnando bene il bordo(fig.8)
Versare la crema di limone nel pandispagna svuotato, livellare bene (fig.9) e coprire con fettine ricavate dal pandispagna conservato(fig.10), ne avanzerà ancora ma non gettatelo( nel prossimo blog vi spiegherò come utilizzarlo, potete anche metterlo in un sacchetto e congelarlo.
Bagnare di nuovo il pandispagna (fig.11), avvolgerlo bene nella pellicola e mettere in frigo per 1 giorno(fig.12).
Lavare la frutta , farla asciugare poi tagliarla(fig 13).
Decorare la torta qualche ora prima di servirla, coprirla con un velo della crema al limone conservata(fig.14 e 15).
Disporre la frutta secondo la decorazione desiderata(fig.16 e 17)
Gelatinare la frutta con un po' di crema al limone(fig.18), se dovesse essere troppo densa, per usare il pennello, diluire con un po' d'acqua e far sciogliere al fuoco per farla diventare fluida
Una carrellata fotografica di decorazioni su torte di frutta...
Due foto di Lorenzo Ciani
Nessun commento:
Posta un commento