domenica 1 luglio 2012

Acciughe mugellane


Certo può far sorridere il fatto che io vada a salare le acciughe abbondantemente sopra il livello del mare , nel Mugello; non si pensi che il lago di Bilancino sia diventato improvvisamente salato e pescoso, semplicemente Emanuela, brava massaia, ha un pesciaiolo di fiducia, ed il pesce come tutti i prodotti alimentari ha bisogno di affidabilità, soprattutto se lo vogliamo conservare.
Insomma partire da Prato  sulle ore del brucello si può fare se ti attendono dodici chili di acciughe che possono limitatamente aspettare.
Infine la sera, a casa, una ricettina improvvisata per gustare le acciughe scese a valle.

Acciughe veloci e croccanti in padella

Ingredienti: 500g di acciughe, pangrattato q.b, prezzemolo, aglio, 1 cucchiaio di capperi, 2 o 3 pomodori secchi, poca scorza di limone o zenzero fresco grattati, sale , pepe, olio extravergine, succo di limone.

Togliere la testa e le interiora alle acciughe. Preparare un trito con prezzemolo, aglio, capperi e pomodori secchi, unire le olive tritate grossolanamente, lo zenzero o la scorza di limone grattugiati, pangrattato e olio per legare il mix, pepare ma non salare.

 Spruzzare con il succo di limone le acciughe e farcirle con il ripieno preparato.
 Passarle abbondantemente nel pangrattato in modo che aderisca bene. Mettere in una padella con poco olio.


Far rosolare le acciughe scoperte  in modo che facciano una leggera crosticina , girandole su ambo i lati salando leggermente.


 Servire in tavola con una spruzzata di succo di limone se gradito.


Dimenticavo... Dopo la salatura delle acciughe l’odore del pesce è stato scacciato, dalla cucina di Emanuela, dal profumo di zucchero delle decorazioni realizzate per la torta di compleanno di Anna alla quale faccio tanti auguri.
Brava  Emanuela !!Ecco la torta che l'amorevole zia ha realizzato per la nipotina Anna!!



Nessun commento:

Posta un commento