giovedì 2 agosto 2012

Agosto cucina mia non ti conosco


Lo slogan ,ovviamente ispirato dalla calura, non vale certo per gli appassionati che troveranno in questo mese, in cucina, molti prodotti di stagione profumati, caldamente colorati e  quindi invitanti.
Agosto è  uno dei mesi più ricchi di doni,   così c’è  chi come me deve  contrastare tra la voglia di cucinare ed il caldo che toglie questo desiderio.
Comunque per aiutare chi si dibatte fra questi problemi trovo che “il piatto unico” sia un’ alternativa accettabile, in sé può riunire la soddisfazione di sapori  e l’appagamento visivo per  le varie tonalità.
Il piatto unico è utile  per chi soffre terribilmente il caldo ai fornelli, per chi pranza fuori casa per lavoro ma desidera cibo casalingo.
Può essere cucinato nelle ore in cui l’afa è meno pressante, trasportato con un minimo di attrezzatura,  consumato freddo o riscaldato, poiché varie sono le tipologie.
Mi sento di sostenere la sua bandiera anche per l’aspetto salutista, infatti spesso fornisce energia senza appesantire troppo.

Ecco un'idea...con una padella ed una pentola puoi realizzare il piatto imbrattando poco la cucina, la qual cosa non guasta.


Riso basmati tutt'uno from Cucinare Storie

RISO BASMATI TUTT’UNO
 Ingredienti per 4 persone: circa 100g di fagiolini, 3 zucchine, curcuma o zafferano o curry q.b., 1 piccolo petto di pollo, 2 uova, salsa di soia q.b.,
sale , pepe, olio extravergine.
  
Mettere dei fagiolini tagliati a metà in acqua bollente.
Salare, aggiungere il riso tipo basmati e cuocere molto al dente. L’acqua può essere profumata con della curcuma o zafferano o curry per chi ama una nota  più piccante).
Tagliare a piccoli bocconcini il pollo o altra carne, saltare in padella con pochissimo olio,  sale e pepe.
Scolare il pollo e nella  stessa padella saltare anche zucchine tagliate a dadini.
Togliere le zucchine e nella stessa padella strapazzare un uovo a grandi fiocchi(la quantità delle uova dipende dalle persone, ogni 2 usare 1 uovo.
Scolare il riso.
Mescolare tutti gli ingredienti in padella, aggiungere una spruzzata di salsa di soia a caldo e poi un pizzico di curry.
Questo piatto si gusta meglio tiepido e se riposa un po’.
Si può rendere più fresco aggiungendo pomodoro maturo a pezzettini e del mais.
Potete variare il piatto utilizzando pesce al posto della carne e verdure a vostro piacere …peperoni, melanzane, carote o tutto ciò che gradite.

Nessun commento:

Posta un commento