giovedì 23 agosto 2012

Memorie

Ci siamo conosciute quando i nostri giovani corpi producevano ormoni mentre adesso scherziamo sulle nostre carenze da menopausa.
C’è chi nasconde gli anni per ingannare l’amante, chi li ostenta, chi evita l’argomento.
Ad ogni incontro un anno o più è passato e purtroppo alcune di noi per motivi dolorosi mancano all’appello, ma c’è anche chi fa quasi ritorno dall’aldilà, e l’abbraccio è carico di gioia per quell’amica che fortunatamente non ha lasciato vuoto il posto.
Le ore volano e tra sincere lacrime, sorrisi o sonore risa i giorni del tempo trascorso ci passano davanti e  noi come  doppiatori fedeli  scorriamo le immagini per dare voce alle scene rievocate.
In un’ ammaliante cornice della campagna toscana, figli, mariti, compagni, madri, padri, nipotini, parenti, amici popolano i nostri  racconti; ci aggiorniamo sulle nostre vite. Tra  noi confidiamo in parole di conforto, in cenni di comprensione e bonari rimproveri per ricordarci  a vicenda la via per star bene.
Legate  da ricordi comuni di anni di scuola, in cui da giovani maestre pensavamo di cambiare le regole per una nuova istruzione, per nuovi modelli educativi, adesso l’argomento lavoro compare solo a  brevi tratti come un’illusione che vuol rimanere il più possibile pura.
Il mio tacito incarico, per queste occasioni, è quello di portare una dolce spuntino, che è sempre accolto con grande entusiasmo, quest’anno ho optato per una morbida e profumata torta di frutta.
                                                                                
                                                                        A Liana, Anna, Marta e Valentina

                                     CLAFOUTI’ AI TRE FRUTTI

Ingredienti:2 o 3 pesche, 15 susine,15 albicocche, 3 uova, 6 cucchiai di zucchero semolato più quello necessario per la teglia e la doratura, 200ml di panna fresca o latte, 80/ 100g di farina, burro q.b, 1 stecca di vaniglia, un pizzico di sale, circa 300g di crema pasticcera.

CREMA  PASTICCERA:1 uovo , 50 g. di zucchero, 10 g. di zucchero vanigliato o aroma di vaniglia, 1 cucchiaio e mezzo di amido di frumento(frumina), 1 pizzico di sale, 300g litro di latte caldo.


Montare l' uovo con lo zucchero e l’aroma di vaniglia in un tegame che possa andare sul fuoco, unire l’amido di frumentoed il sale, infine, continuando a montare,  unire il latte bollente. Mettere sul fuoco moderato e mescolare con una frusta finché la crema non raggiunga l’ebollizione.Lasciar cuocere cinque minuti continuando a mescolare.Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire  mescolando ogni tanto.Mettere un foglio di pellicola da cucina a contatto con la superficie della crema e far raffreddare.Si consiglia di preparare la crema con un giorno d’anticipo conservandola in frigo. Prima di utilizzarla montare per qualche minuto con il frullino elettrico.La crema pasticcera può essere aromatizzata con buccia di limone invece che con la vaniglia
Imburrare una teglia e spolverizzare di zucchero.
Tagliare susine e albicocche a metà e le pesche sbucciate a spicchi.
Disporre la frutta nella teglia a file alterne.
Versare sulla frutta la crema pasticcera fredda .
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.
Aggiungere  delicatamente la farina setacciata e la panna, si dovrà ottenere una pastella semi fluida.

Versare l'impasto nella teglia sopra alla crema.

Mettere in forno statico a 180° per 25/30minuti.
Sfornare e capovolgere su carta forno , poi adagiare di nuovo nella teglia.
Spolverizzare il clafoutì con zucchero semolato, rimettere di nuovo in forno con grill delicato o funzione ventilata e far colorire la superficie.
Servire il dolce tiepido spolverizzato con zucchero vanigliato, accompagnato con una gelato morbido alla crema.
E’ buono anche freddo, ideale per la colazione, la merenda ma anche come  fine pasto.
L‘impasto del clafoutì può  essere aromatizzato con cannella, limone o liquore a piacere, alla farina può essere aggiunta  farina di mandorle o di cocco in quantità di 2 cucchiai.

Con questa ricetta partecipo al contest



4 commenti:

  1. bellissimo questo dolce, ho già l'acquolina in bocca!

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie!Già sbirciato, mi troverai fra i tuoi sostenitori!
    Ivana

    RispondiElimina
  3. ciao ivana sono mario ho letto questa ricetta e mi è piacuta tanto io e mia madre la vogliamo preparare.


    spero che tu mi risponda!


    (p.s. questa lettera l' ho scritta nel modo che mi hai insegnato)

    RispondiElimina
  4. Caro Mario,
    che piacere sentirti!Spero che tu abbia trascorso delle belle vacanze.Presto ci rivedremo.Sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta e sai che ti dico, anch'io sto scrivendo con le dieci dita perché insegnando pure si impara, quindi ti ringrazio per la possibilità che mi hai dato, per una maestra i migliori insegnanti sono i propri alunni, quindi continuiamo a migliorare e a fare allenamento con il nostro tutore dattilo.Ti abbraccio nell'attesa di vederti.

    RispondiElimina