venerdì 16 agosto 2013

In partenza

La madre...in partenza per Roma...



in valigia non solo abiti..


.
TARALLI

Ingredienti:500 g di farina, 1 cucchiaino di sale,100g d’olio di riso,180 g di vino bianco, un pizzico di bicarbonato .

Lavorare a lungo gli ingredienti.Se l'imoasto risulta troppo duro da lavorare aggiungere ancora poco vino.

Prendere l’impasto a piccole porzioni, fare dei bastoncini e chiuderli ad anello arrotolando le due codinele due codine.


Via via che si preparano disporre i taralli su carta da forno.


Mettere una pentola d’acqua al fuoco e quando bolle immergere pochi taralli per volta, quando salgono in superficie.

Scolarli con una ramina e metterli di nuovo su carta da forno.
Salarli un poco con sale fine e dopo un’ora circa capovolgerli e salarli  di nuovo.

Quando i taralli sono ancora umidi possono essere passati nei semi di sesamo o in quelli di papavero o spolverizzati con peperoncino in polvere.


Dopo un’altra ora di asciugatura cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti circa, devono risultare ben dorati e croccanti, a metà tempo di cottura consiglio di girarli per evitare che prendano troppo colore su un lato.

Si possono conservare a lungo in vasi di vetro o in contenitori di latta.
Utili per uno spuntino, si accompagnano bene con salumi e formaggi, possono arricchire il cestino del pane quando si serve un antipasto.


All’impasto, se si desidera, possono essere uniti semi di finocchio, peperoncino piccante tritato, origano o altri aromi.

BISCOTTI ALLA RICOTTA

Ingredienti:250g di farina 00, 120g di ricotta, 120/150g di zucchero semolato, 30g di burro ,2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 uovo, un pizzico di sale.

Lavorare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, il burro morbido e l’uovo 
fino ad ottenere una crema .

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla a pioggia amalgamandola a poco a poco.

Prelevare il composto a piccole porzioni e disporlo a mucchietti, sulla teglia foderata con carta forno, tenendoli distanziati.

Cuocere in forno caldo a 180° per 12/15 minuti.
I biscotti appena sfornati e nelle prime ore dopo la cottura risultano morbidi e leggermente gommosi ma con il tempo asciugano risultando perfetti per essere inzuppati a colazione.


Si può mettere l’impasto nella tasca da pasticceria 

e decorare ogni biscottino prima della cottura con gocce di cioccolata, ciliegine, 
o frutta secca
 Si conservano a lungo...
se non siete troppo ghiotti!!

domenica 11 agosto 2013

Un primo e rizzati

Aveva scoperto quel piccolo ristorante a gestione familiare per caso, in una delle sue solite passeggiate serali, lo avevano attirato la semplicità e la pulizia del locale e da allora nella pausa pranzo andava lì anche se doveva fare un po’ di strada in più. Non aveva sparso voce fra i colleghi perché voleva godere di  un momento di quiete e di solitudine, prima di affrontare la seconda parte della giornata di lavoro; ne aveva abbastanza delle chiacchiere e delle tensioni d’ufficio.
Il trio familiare che gestiva il ristorante lo inteneriva , la madre diligente in cucina, il padre che le dava una mano e seguiva, anche, insieme alla figlia, non più giovane, il servizio in sala; persone quiete unite in quel lavoro, mai un cenno di collera, fra loro solo sguardi di complice intesa tesi a soddisfare i clienti.
Non era nata nessuna confidenza né con i proprietari né con gli altri abituali avventori,  del resto lui era piuttosto riservato, ogni giorno“un primo e rizzati”poteva essere il suo motto, infatti consumava solo una pastasciutta e pur variando era sempre rimasto soddisfatto, poi chiedeva il conto e si alzava da tavola non simulando una certa fretta perché l’ufficio era abbastanza distante da lì. La cucina semplice e casalinga gli faceva rivivere i sapori di casa sua, prima di perdere i genitori e rimanere definitivamente solo.
Non si era mai sposato, non sapeva perché, le poche storie che aveva avuto si erano consumate e poi con l’andare avanti era diventato tutto più difficile, si era innamorato della sua libertà, stancato  della ricerca d’amore e intristito per i troppi deludenti incontri,  poi intorno a lui erano apparse donne troppo giovani che neppure lo vedevano e quelle giuste per lui erano scomparse in famiglie non sue.
Aveva gustato ,come sempre con piacere, il suo abbondante primo e quando il piatto fu vuoto quell’esile mano fresca e morbida sfiorò la sua mentre recuperava il piatto, avvertì un curioso brivido e percepì  il noto fremito femminile che ormai da troppo tempo non coglieva.

PASTA AL POLLO CON VERDURE

 Ingredienti per 4 persone: un petto di pollo piccolo, 2 zucchine, 100g di fagiolini, 300g di pomodorini , sale pepe, olio, basilico, se gradito si può aggiungere anche ½ peperone o delle punte di asparagi quando è stagione, 2 spicchi d’aglio e uno scalogno.

Tagliare a piccolissimi bocconcini il pollo.
Tagliare a dadini le zucchine.
Tagliare a pezzettini i fagiolini.
Tagliare a metà alcuni pomodorini e a quarti gli altri.
Affettare lo scalogno

Mettere in una padella olio e scalogno, unire il pollo e le verdure, appena le verdure si velano di olio ed il pollo imbianchisce aggiungere i pomodori che non dovranno disfarsi troppo. 

Aggiungere un trito fresco di basilico e aglio (se gradito) e condire la pasta. Spolverizzare con pecorino tritato grossolanamente.


CARBONARA   DI   ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: 3 o 4 zucchine, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato e nepitella,1 uovo, latte o panna, parmigiano,olio, sale, pepe, il peso desiderato di spaghetti o pasta corta, peperoncino fresco se gradito.

Lavare le zucchine inciderle a croce e tagliarle a fettine abbastanza sottili.

Mettere in una teglia l’olio con l’aglio tritato (o intero se non piace l’aroma), il peperoncino a pezzetti (se gradito), unire le zucchine affettate e poca acqua, salare e cuocere molto al dente, alla fine cospargere con il prezzemolo e la nepitella tritati e togliere dal fuoco.
Mentre cuoce la pasta mettere in una ciotola l’uovo e montarlo con un po’ d’acqua di cottura della pasta poi unire latte e parmigiano per ottenere una crema, salare poco e pepare abbondantemente.

 Scolare la pasta. Saltarla in padella con  le zucchine e condirla con la crema d’uovo, tenere due minuti sul fuoco mescolando in modo che l’uovo si incolli alla pasta. Servire con parmigiano a parte.

SUGO IN BIANCO CON MELANZANE E TONNO

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 150g di tonno sott’olio sgocciolato, peperoncino, 2 spicchi d’ aglio, prezzemolo, basilico(o altre erbe aromatiche), sale, olio extravergine, pasta, pecorino grattato q.b.

Sbucciare le melanzane e tagliarle a pezzetti.
Tritare 2 spicchi d’aglio.
In una padella mettere l’olio,l’aglio tritato e le melanzane, aggiungere sale e poca acqua; far cuocere finché le melanzane sanno morbide e completamente ridotte in crema anche con l’aiuto di una forchetta. Spengere il gas ed unire un trito di prezzemolo e basilico, il peperoncino. 

 Amalgamare con la forchetta il tonno agli altri ingredienti.
Se il condimento fosse troppo asciutto scioglierlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
 Scolare la pasta e condire con il sugo e il pecorino.





martedì 6 agosto 2013

In attesa del concerto.

Parole della mitica mamma/nonna/bisnonna Lorenza:
-Che bello assistere al concerto!Peccato iniziare solo adesso a novantotto anni!







LA BAND DEL BRASILIANO

Orgogliosamente guarda il nipote Lorenzo...
ecco svelato il segreto dell'amore per la band!!



Ma prima del concerto ecco  la cenetta per  nonna Lorenza...

Minestra tiepida di zucchine e pollo

Ingredienti per 4 persone:4 zucchine grandi e 2 piccole e molto fresche,1/2 petto di pollo(se volete fare i fagottini di mortadella della ricetta seguente allora usate 1 petto), 2 cipolle piccole, 2 carote, 2 coste di sedano con le foglie, 1 rametto di basilico, zenzero fresco e paprika dolce, sale, pepe, olioextravergine.

Mette il pollo in una casseruola con 3/4 di litro d’acqua, un pizzico di sale grosso, 2 cucchiai d’olio, ½ cipolla, 1 pezzetto di sedano, ½ carota, il basilico e far bollire coperto; far intiepidire il pollo nel brodo.



Tritare le verdure rimaste, mettere in una pentola con olio e lasciar appassire, 

intanto tagliare le 4 zucchine e aggiungere al trito, cuocere lentamente lasciando stufare, se occorre aggiungere un po’ di brodo del pollo.




 Quando le zucchine sono cotte frullare con il minipimer aggiungendo brodo di pollo fino ad ottenere una minestra di media densità,aggiustare di sale e pepe.



Tagliare a dadi piccolissimi le due piccole zucchine e passarle per qualche secondo al microonde devono restare molto croccanti, in mancanza del microonde usare una padella con poca acqua, saltarle molto velocemente.

Tagliare il pollo a fette e poi a bastoncini e condire con succo di zenzero fresco grattugiato e spolverare con la paprika.




Servire la minestra tiepida, con al centro un mucchietto di dadini di zucchina



 e dei bastoncini di pollo.




Molto delicata e rinfrescante questa minestra va servita quasi fredda.


FAGOTTINI DI MORTADELLA

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di mortadella, 8 steli di erba cipollina, ½ petto di pollo cotto come nella ricetta precedente, 15 olive verdi denocciolate, 2 cucchiai di peperoni rossi e gialli sott’aceto, una piccola melanzana, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extravergine, qualche foglia di basilico.

Tagliare a fette la melanzana, cuocere con l’aglio in 1 cucchiaio d’olio, aggiungere acqua e cuocere
 finché non si potrà formare una crema schiacciando con la forchetta.


Tagliare a fettine le olive e a bastoncini i peperoni.
Mettere nel robot il pollo, il basilico e la melanzana cotta, frullare per ottenere un patè, unire olive e peperoni e aggiustare di sale e pepe.
 Tagliare ogni fetta di mortadella a metà, mettere un po’ di patè di pollo.
 Piegare i lembi formando un fagottino.
Passare per qualche minuto sotto l’acqua calda l’erba cipollina meglio per renderla più malleabile, legare il pacchettino. 
  Mettere in frigorifero fino al momento di servire ma togliere almeno 15’ prima di gustare.



TIMBALLI DI ZUCCHINE
 CON STRACCHINO AL BASILICO  
Ingredienti per 4 persone: 5 zucchine, basilico, 150g di stracchino,sale, pepe, olio extravergine.
Tagliare a nastro le zucchine cuocere nel microonde o a vapore ma molto al dente, condire con sale, pepe, olio.

Foderare con le fette di zucchina degli stampini.Frullare lo stracchino con alcune foglie di basilico. Mettere lo stracchino dentro allo stampino.


 Chiudere con i lembi di zucchine.
Conservare in frigorifero.
Frullare il resto del basilico con l’olio, salare e pepare.
Sformare 15 minuti prima di servire.

 Condire con  il basilico frullato

FINOCCHIONA AMMOLLICATA

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di finocchiona tagliata abbastanza spessa e piuttosto stagionata, 2 peperoni verdi (gialli o rossi vanno bene ugualmente), mollica di pane sbriciolata o pangrattato grossolano), sale, pepe, olio extravergine.

Tagliare ciascun peperone in quattro falde.
Cuocere le falde di peperone in padella finché non sono appassite un poco.
Farle leggermente intiepidire e passarle nel pane come se fossero cotolette.
Mettere di nuovo nella padella in modo che il pane diventi dorato e croccante.
Far raffreddare.
 Mettere una falda di peperone in ogni fetta di finocchiona.
  Piegare a metà e chiudere l’involtino con uno stecchino.

Conservare in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire