Con i primi brividi di freddo ecco che torna la voglia di accendere il forno anche se un po' alla bolletta dell'energia elettrica ci si pensa, ma se guardiamo quando costano al chilo i prodotti da forno negli scaffali o nei banchi di vendita subito si può comprendere che forse ci conviene qualche euro in più in bolletta. Mio marito dice che il nostro contatore segna più di quello degli altri ma io gli faccio notare che la mia spesa si basa sulle materie prime che costano meno dei prodotti lavorati, senza pensare alla genuinità e quindi alla salute e che il portafoglio bisogna guardarlo a fine mese. Scegliere con cura le materie prime ed evitare i prodotti industriali optando per quelli casalinghi credo che valga bene gli scatti in più del contatore.
IMPASTO PER GRISSINI/SALATINI
CON ESUBERO DI LICOLI
Ingredienti:150 g di esubero di licoli o 3 grammi di lievito di birra fresco, 50/60 g di acqua,5 g di malto, 200g di farina 0 di cui metà può essere semola rimacinata, 40 g di olio di riso o di semi, 15/10 g di zucchero, la punta di un cucchiaino di bicarbonato,6 g di sale,20 g di burro morbido(facoltativo), sale q.b anche in grani .
Salamoia per condire: 20 g di olio,15 di acqua.
Sciogliere l'esubero di licoli o il lievito nell'acqua, aggiungere il malto e mescolare facendo sciogliere bene. La lavorazione dell'impasto si può fare a mano o in planetaria. Unire metà farina setacciata, lo zucchero che si può diminuire a piacere, il bicarbonato e lavorare aggiungendo a filo l'olio alternando con la farina rimasta.
Per ultimi aggiungere sale e burro(facoltativo).
Per grissini di media lunghezza: Stendere l'impasto su carta forno a circa 2 o 3 mm di spessore.
Tagliarlo in rettangoli 3 x10,
Arrotolare la pasta e poi lavorare con i palmi delle mani per ottenere i grissini. Si potranno lasciare al naturale o passare su semi a piacere.
Disporre su carta forno e prima di infornare allungarli leggermente dalle estremità. Condire a pennello con la salamoia spolverizzando con un po' di sale( si potranno inumidire anche solo con acqua meglio se spruzzata nebulizzando).
Cuocere a 200° per circa 15'/20' fino a doratura.
Si potranno fare di varie lunghezze e spessori
I salatini a biscotto sono indicati per servirli con creme o mousse.
CREMA DI FOGLIE DI CAVOLFIORE SU SIMIL RITZ
ricetta dal web
Si lavorano gli ingredienti in ciotola con una forchetta
rispettando l'ordine seguente:
-sbattere le uova per pochi minuti
-unire lo zucchero e mescolare bene
-aggiungere l'olio amalgamando
- tagliare a coltello finemente il cioccolato e mescolarlo nel composto
-incorporare il lievito
- introdurre la farina in due volte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far raffreddare in frigorifero per circa 1 ora il composto
ottenuto coprendolo con pellicola.
Formare delle palline di circa 10g o 15g
e disporle su carta forno.
Bagnarsi le mani per appiattire leggermente i biscotti.
Far raffreddare su una griglia.
I biscotti si conservano a lungo restando fragranti.
Tritare molto finemente il cioccolato. Scaldare la panna senza raggiungere l'ebollizione. Versare la panna calda sul cioccolato, mescolare sciogliendo bene, far raffreddare e mettere in frigorifero finché addenserà molto.
Farcire i biscotti con la ganache accoppiandoli.