Il compito di descrizione prevedeva alla fine un autoritratto; V. mi presentò una bella faccia sorridente, capelli neri decisamente dritti e occhi non a mandorla, le feci notare la dissomiglianza e lei rispose decisa di non avere gli occhi a mandorla.Per i successivi cinque anni ogni volta che si ritraeva i suoi occhi non erano i suoi ma io non feci mai altro commento.
Un giorno M. mi confessò che gli sarebbe tanto piaciuto vestirsi da donna e truccarsi. Ero sorpresa ma riflettendo pensai che i suoi modi gentili e i gesti delicati ben si adattavano ad un abbigliamento femminile. Per Carnevale ebbe nel gioco dei travestimenti, accettato da tutti senza riserve e dubbi , il suo abito da donna e il suo trucco. Sorrideva socchiudendo ancora di più i suoi brillanti occhi a mandorla, felice per la possibilità che gli era stata data di interpretare un ruolo femminile. Il giorno dopo giocò, come consueto, in giardino con i suoi compagni vestito con gli abiti maschili di sempre.
V. era una bambina con una mole possente da lottatrice e un carattere difficile. Molto introversa e dispettosa non andava d' accordo con i compagni, faceva di tutto per non piacere sia alle maestre che ai bambini. Combinava guai in classe, in bagno , in giardino, solo a tavola concentrata sul cibo si calmava. Si impossessava di oggetti dei compagni che venivano ritrovati puntualmente sotto al suo banco o nello zaino. Cercai di capire il suo comportamento con l'aiuto di un altro bambino che frequentava la scuola cinese con lei, ma riuscii solo a sapere che si comportava male anche lì e che veniva punita duramente, senza riuscire a fargli dire in cosa consistessero le punizioni. Dopo l'ennesimo scontro con una compagna fui costretta a parlare con la madre che però non comprendeva bene la nostra lingua, il risultato fu che la mamma senza fare commenti le cambiò subito scuola. Mi sono chiesta per molto tempo che fine abbia fatto la piccola lottatrice.
D. aveva gravi problemi di vista ma non si riusciva a comprendere se i genitori si rendessero conto del problema e se l'avessero mai fatta visitare in Cina o in Italia. Non si capiva dove dirigeva il suo sguardo e cosa e come vedesse, cercava di sopperire la sua difficoltà visiva tenendo la testa in una posizione inusuale. Per fortuna in quegli anni ai bambini di seconda classe veniva fatta una visita oculistica di routine. I medici dichiararono subito la gravità e si attivarono per un intervento sperando che fosse ancora possibile aiutarla. Dopo l'operazione chirurgica la bambina non tornò a scuola perché i genitori cambiarono città e anche nazione.
L. e A. erano sorella e fratello, forse. Furono inseriti
nella stessa classe pur essendo di età diversa e non chiaramente precisata. Lei
attenta, volenterosa ,intelligente, giudiziosa non parlava con i compagni ma si
applicava molto nello studio, dopo circa quattro mesi si esprimeva bene italiano e aveva un
ottimo rendimento scolastico. Lui aveva occhi vivaci ma era incontenibile, saltava dalla finestra e scappava in giardino, non voleva fare
nessun tipo di attività, né parlare o giocare, rovesciò perfino il banco per
mostrare che non voleva impegnarsi in nessun compito. Lei lo guardava ma non
interveniva, come se le fosse estraneo, cominciai a dubitare che fossero fratelli. Un giorno ci
disse che lui era stato espulso dalla scuola che frequentava in Inghilterra e
la cosa non ci sorprese. L. cominciò a fare molte assenze; spariva per due o tre giorni poi tornava, e via così fino alla fine
dell'anno scolastico. Venimmo a sapere che accompagnava connazionali che non sapevano la lingua in
varie città italiane facendo da interprete. L'anno seguente i loro nomi erano spariti
dal registro di classe.
SFOGLIE PER INVOLTINI PRIMAVERA
1° metodo
120 g di farina 00 ,80
g di amido di mais,350 ml di acqua, sale 2 g(1 cucchiaino raso da the).
In una ciotola setacciare la farina con l'amido di mais, quindi unite il sale e l'acqua a filo mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella senza grumi.
Lasciare riposare per 30 minuti a
temperatura ambiente. Ungere una piccola padella di circa 16cm /17 cm di diametro antiaderente
con scottex unto con olio di semi e
porla sul gas a scaldare, versare un mestolo di pastella e far roteare
per distribuire il composto in un velo uniforme, cuocere la crêpe ottenuta per
circa 2 minuti per lato.
Procedere fino alla fine dell'impasto, impilando mano a mano su un piatto le sfoglie ottenute, se ne otterranno 12.
Fare con gli ingredienti una pastella, farla riposare e pennellarla in una padella per creare dei fogli per involtini primavera. Cuocerli su entrambe i lati.
Farina w350 /13 proteine 500g, 350/400 acqua, sale 10g.
INVOLTINI PRIMAVERA VEGETARIANI
Ingredienti per 10 involtini:10 sfoglie di riso, 1/2cavolodi Pechino o cappuccio, 1 cipollotto fresco o 1 piccola cipolla bianca o mezzo porro,2 carote, funghi shiitake o coltivati, germogli di soia, salsa di soia o sale, olio di semi di arachidi, vino di riso o sakè q. b
Tagliare le verdure abbastanza sottili.
Saltare in una padella capiente o nel wok con poco olio prima il cipollotto poi la carota i funghi e per ultimo il cavolo .
Salando o sfumando con 1 cucchiaio salsa di soia o salare e pepare, Aggiungere se gradito un
cucchiaio di vino di riso.
Far scolare le verdure in modo che perdano l'acqua in eccesso.
Le varianti non vegetariane prevedono in aggiunta alle verdure carne di maiale , pollo ,
gamberi, pollo e gamberi tagliati a
piccoli pezzetti.
Mettere acqua e salsa sul fuoco portare ad ebollizione, aggiungere aceto e zucchero.
Stemperare in poca acqua fredda la fecola e aggiungere per addensare
leggermente la salsa.
INVOLTINI PRIMAVERA DOLCI AL FORNO
Ingredienti per circa 8 involtini : per gli involtini dolci si potrà aggiungere 1 cucchiaio di zucchero alla pastella e solo 1/2 cucchiaino di sale, 2 mele, 1 noce di burro, 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna,60 g di uvetta ammollata e asciugata, 50 g di noci, zucchero a velo vanigliato o miele, 1 bicchierino di rum(facoltativo) o profumo di cannella.
Sbucciare le mele e affettarle sottili . Cuocerle con la noce di burro e lo zucchero, innaffiare con il rum, fuori dal fuoco aggiungere uvetta e noci e se gradita la cannella.
Riempire le sfoglie con il composto di mele e formare gli involtini.
Adagiarli su carta forno e cuocere a 170°/180° in forno ventilato per circa 20 minuti.
ZUPPA
THAI
Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla fresca o secca bianca( si può utilizzare la parte bianca del porro), 1 peperoncino fresco, zenzero q.b, lemongrass q.b, 2 carote , funghi schiitake, cardoncelli o portobello, salsa di soia, pollo, gamberi o mazzancolle, cavolo cinese Pak choi, latte di cocco, curry (facoltativo più adatto alla stagione invernale) sale, olio extravergine. Se sono di stagione si possono usare 2 zucchini. Tagliolini di riso o di farina q.b.
Tritare la cipolla compresa la parte verde delle foglie