lunedì 17 agosto 2009

Le melanzane ringraziano

Ricordo gli ortaggi dell’orto del babbo, con quel profumo e sapore intenso che avevano appena raccolti, maturi e sodi, sensazione impossibile da rievocare se frequenti solo supermercati, abbastanza difficile se cerchi qualche produttore nel territorio, un caso fortunato se hai, come me, due cognati che si dilettano a fare l’orto, con grande passione e ottimi risultati, e vista la generosità della terra che ripaga con l’abbondanza, se ben coltivata, godo di riflesso di doni benefici in ogni stagione.
In particolare le melanzane vengono coltivate appositamente per me, infatti i due produttori non ne sono estimatori, nonostante io faccia ogni anno opera di convincimento, consigliando ricette vecchie e nuove.
Così nella mia cucina le melanzane sono diventate un’insolita dimostrazione di affetto, le preparo sempre con cura, in fondo devo fare in modo che siano contente di essere capitate nella mia cucina.



Melanzane sott'olio

Ingredienti: melanzane, sale grosso, aceto di mele, aglio, basilico o menta, peperoncino, olio extravergine, pepe in grani, aromi secchi maggiorana, origano….(se graditi).
Sbucciare le melanzane( non gettare le bucce, nella terza ricetta scoprirai il perchè), tagliarle a fette alte circa 1cm., disporle in una ciotola a strati con sale grosso, aceto, aglio, basilico o menta e peperoncino. Mettere sopra un peso e far macerare per una notte.
Scolare e strizzare benissimo le melanzane(l’operazione riesce molto bene utilizzando lo
schiacciapatate. Disporre le fette di melanzane nei vasi, con grani di pepe, aglio se gradito, peperoncino e erbe aromatiche secche, se piacciono. (Le erbe vanno utilizzate secche perché quelle fresche possono provocare facilmente la fermentazione). Sono pronte dopo qualche mese.

Midolline di melanzana
Ingredienti: 2 o 3 melanzane, olio extravergine, 1/2 bicchiere di aceto balsamico, 1 cucchiaino di fecola, pecorino semi stagionato, pepe. Far cuocere l’aceto balsamico con la fecola finché raggiunge la densità di sciroppo, far raffreddare.
Sbucciare le melanzane (conservare le bucce), tagliarle a fette spesse circa 1cm, salare e lasciar sgocciolare(operazione non indispensabile).
Mettere in una padella dell’olio extravergine e cuocere le fette di melanzana qualche minuto per parte.

Disporre le melanzane nel piatto.
Affettare sottilmente il pecorino e disporre le fette nel piatto vicino alle melanzane.
Pepare, spruzzare con aceto balsamico e guarnire con lo sciroppo d’aceto.

Melanzane al funghettoIngredienti: le bucce delle melanzane scartate nelle ricette precedenti, olio extravergine, aglio, peperoncino, origano, pecorino o parmigiano, sale.

Mettere l’olio in una casseruola, unire uno spicchio d’aglio tritato finemente, un po’ di peperoncino, le bucce di melanzana tagliate a bastoncini e salare. Coprire la casseruola e far cuocere lentamente, mescolando ogni tanto. Quando la verdura risulta cotta e ben consumata, unire a piacere origano , pecorino o parmigiano .
Si possono utilizzare come contorno ma anche su fettine di pane leggermente arrostite, accompagnate da bastoncini di salsiccia piccante.




1 commento:

  1. Chi sono? quella nonna friulana che ti segue in tutto perchè sei brava e ti vuole anche molto bene...bellissima idea e partenza molto felice,anche se non mangio dolci la crema chantilly mi ha fatto sognare! Vai forte Ivana!
    Luciana

    RispondiElimina