domenica 20 settembre 2009


BAVARESE AI POMODORI

Ingredienti per 6 persone: 400 g di pomodori maturi, 150 g di panna fresca, 2/3g di agar agar o 6g di colla di pesce, 1/2 limone, 2/3cucchiai d’olio extravergine, qualche foglia di basilico, rucola o insalatina q.b. , sale.
Se si utilizza la colla di pesce metterla a bagno in poca acqua fredda. Frullare i pomodori, privati di pelle( per facilitare tale operazione si possono mettere in acqua bollente lasciandoli cuocere per 2 minuti) e semi, con olio, succo di limone e poco sale. Sciogliere in poca panna su fuoco dolce la colla di pesce strizzata o l’agar agar, quest’ ultimo andrà bollito per 5 minuti. Amalgamare il pomodoro con la restante panna leggermente montata e con la colla di pesce o l’agar agar. Disporre in uno stampo o in stampi cono porzione unti di olio, mettere in freezer per circa 10 minuti poi conservare nel frigorifero.
Al momento di servire sformarli su un letto di rucola o di insalatina misticanza e accompagnarli con una salsina che si otterrà frullando qualche foglia di basilico con olio e un pizzico di sale.





MELANZANE AI QUATTRO FORMAGGI
Ingredienti per 6 persone: 6 melanzane globose non troppo grandi, erbe aromatiche a piacere (timo, basilico, maggiorana, origano….), 4 tipi di formaggio a piacere (provola affumicata, caciocavallo, pecorino, fontina, groviera……), olio extravergine,sale.
Lavare le melanzane, con il coltello fare quattro incisioni come occhielli per tutta la lunghezza asportando lo spicchio di melanzana.
Cospargere con un trito di erbe aromatiche, salare, condire con olio,aggiungere poca acqua e mettere in forno per circa 40’ a 180°.
Tagliare a bastoncini piuttosto spessi e lunghi quanto le melanzane i 4 tipi di formaggio.
Togliere le melanzane dal forno, infilare negli occhielli i formaggi fino a riempire bene le melanzane che riprenderanno forma.
Mettere in forno per 5/10 minuti in modo che i formaggi fondano.
Gustarle calde o tiepide ma sono buone anche fredde.





CIPOLLE AL ROSMARINO
Ingredienti per due vasetti da 4 dl : un chilo di cipolle bianche possibilmente della stessa grandezza, 2/3 peperoncini piccanti, 2 rametti di rosmarino, olio extravergine di oliva q. b, sale.
Lavare le cipolle senza sbucciarle e cuocerle in forno a 200° per 20-25 minuti, farle raffreddare, sbucciarle e tagliatele a fettine abbastanza sottili.
Lavare e asciugare i peperoncini, privarli dei semi e tritarli insieme al rosmarino, lavato e asciugato.
Mescolare il trito alle cipolle, salare poco, unire 2 dl di olio e lasciare insaporire in frigo per una notte.
Trasferire la preparazione in vasi da conserva perfettamente puliti e asciutti, aggiungere l’olio necessario per arrivare al bordo dei recipienti, chiudere con tappi che sigillano bene e immergerli in una pentola con acqua, far attenzione che non sbattano fra loro, a tale proposito si possono utilizzare dei tovaglioli o un canovaccio.
Portare lentamente ad ebollizione e sterilizzare per circa un’ora (30’ circa di bollitura).
Far raffreddare i vasetti nell’acqua poi togliere dal recipiente e riporre in luogo fresco e asciutto.
Questa profumatissima conserva di cipolle si può usare come condimento per pasta o riso bollito. Intiepidita può accompagnare piatti di pesce lesso, carne o formaggi misti.
Su fettine di pane arrostito può improvvisare un crostino magari arricchito con salsiccia anche piccante, lardo o pecorino.
Può essere utilizzata come base per creme o sughi di verdura ma anche per spezzatino o stracotto, per tutto ciò averla in dispensa è una grande risorsa.


Nessun commento:

Posta un commento