domenica 17 gennaio 2010

INCONTRIAMOCI IN CUCINA


FARINA GIALLA IN BRODO DI ZUCCAIngredienti per 4 persone: 750g di zucca gialla da inverno, 100g di cipolla,
bionda, 150g di carote, 3 o 4 cucchiai di farina gialla bramata fine,
brodo vegetale q.b., 200g di pecorino semi stagionato, panna o latte q.b., sale, pepe, tartufo.

Tritare la cipolla , farla appassire in poco olio e brodo vegetale.
Pulire e tritare le carote e la zucca, aggiungere le verdure alla cipolla, diluire con altro brodo vegetale e portare a cottura.
Frullare il brodo di zucca con il mixer ad immersione per renderlo liscio,
far cadere a pioggia la farina gialla e cuocere.
Si dovrà ottenere una crema morbida.
Intanto grattugiare il pecorino. Mettere in una casseruola la panna o il latte, far fondere il pecorino fino ad ottenere una crema.
Servire la crema di zucca con sopra la crema di pecorino e il tartufo affettato(in mancanza di tartufo potrete usare dell’olio tartufato o della crema di tartufo).

CANEDERLI DI PANE
Ingredienti per 6 persone: 4 rosette, latte circa 1 tazza, 3 uova, 3 cucchiai di farina 0 o farina di grano saraceno, 1oog di speck, erba cipollina q.b., 1 cipollotto o mezza cipolla bianca, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe bianco, noce moscata.
Tagliare il pane a dadini, metterlo in una terrina.
Tritare la cipolla finemente.
Tagliare lo speck a dadini piccolissimi, unire al pane, aggiungere la cipolla e mescolare. Sbattere le uova con un poco di latte, distribuire il miscuglio sul pane. Unire la farina. Cospargere con il prezzemolo e l’erba cipollina tritata. Condire con sale, pepe e noce moscata.
Impastare tutti gli ingredienti e se occorre aggiungere ancora latte, il composto deve risultare non troppo morbido. Far riposare almeno 20’.
Con le mani umide formare i canederli. A questo punto si possono conservare fino al momento della cottura.
Qualora si voglia surgelarli si consiglia (affinché mantengano la forma) di porli su un vassoio, congelarli e successivamente metterli in un sacchetto.
Per essere certi che i canederli tengano la cottura , si può cuocere un canederlo per prova, se dovesse rompersi aggiungere ancora un po’ di farina all’impasto.
Cuocere i canederli in abbondante brodo vegetale o di carne a leggera ebollizione per 15 o 20 minuti. Una volta cotti vanno serviti subito perché tendono ad indurire. Cospargere il brodo con erba cipollina tritata e servire accompagnando con parmigiano grattato.
Se avanzano dei canederli cotti si conservano in frigorifero e possono essere di nuovo scaldati nel brodo,si può usare anche il forno a microonde oppure tagliati a fette o dadini si possono servire in brodo o nelle minestre di verdura.

I canederli possono anche essere cotti in acqua bollente salata e poi messi nel brodo.
Si possono sevire anche asciutti conditi con burro fuso o olio e parmigiano.
Si possono gratinare in forno con salsa al formaggio.

Varianti:-aggiungere al pane spinaci e ricotta
-aggiungere al pane formaggi grattati o a pezzettini.

BUDINO ALLA MOUSSE DI MELA
Ingredienti: 1kg di mele golden, 100g di zucchero, 200g di albumi, cannella in polvere q.b., 1 chiodo di garofano, 1 o 2 fette di limone, 2 o 3 cucchiai di Calvados, 1 pizzico di sale, aroma di vaniglia, zucchero q.b. per il caramello.

Sbucciare le mele, tagliarle a quarti eliminando il torsolo.
Metterle in una casseruola con un po’ acqua e far cuocere con 100g di zucchero, il chiodo di garofano, la cannella, la fetta di limone, la vaniglia .

Cuocere bene finché le mele siano del tutto sfatte, ridotte in una poltiglia soda e cremosa.
Far raffreddare. Unire il liquore.

Caramellare lo zucchero in uno stampo o colare il caramello in stampini mono porzione.
Montare gli albumi con il sale, incorporare delicatamente prima poco albume alle mele cotte, poi completare unendo tutto l’albume.
Cuocere in forno in un bagnomaria bollente per circa 40 minuti.
Si consigliano alcune varianti per servire questo delicato dessert
con salsa di caramello
con zabaione
con panna montata profumata alla cannella
con gelato di crema o vaniglia
con qualche cucchiaiata di crema inglese
Per guarnire:

fare dei disegni con il caramello sulla carta da forno, una volta freddi staccarli e usarli come guarnizione.
Irrorare le bucce delle mele con succo di limone per non farle annerire, arrotolarle facendo delle deliziose roselline.


Per il caramello:mettere lo zucchero semolato in una padella antiaderente a fuoco moderato, non mescolare, scuotere la padella finché lo zucchero si scioglie, se necessario, si può aggiungere altro zucchero, infine mescolare per amalgamare eventuali residui di zucchero.

Per la salsa di caramello:aggiungere poca acqua al caramello pronto e far bollire fino a densità di sciroppo,considerare che freddando lo sciroppo addensa ma si può tranquillamente riscaldare aggiungendo l’acqua necessaria per riacquistare la giusta densità. Si conserva a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento