lunedì 3 ottobre 2011

PENSARE BELLO


-Pensi a qualcosa di bello- mi dice gentilmente l’anestesista mentre in vena scende il farmaco del sonno imposto.Ma non hai tempo per pensare, devi fare in fretta , cerchi di acchiappare la prima idea, ti accorgi improvvisamente di non avere più desideri, realizzi che forse non hai poi così tante cose belle a cui pensare, in un lampo la tua vita si riduce a quella scelta, e se infine non mi svegliassi, accidenti ho perso l’occasione di scegliere una cosa bella a cui pensare se non ora almeno dopo.
Buio…
La cosa bella è che mi sono svegliata !
Adesso ,mentre combatto con il peso delle palpebre, penso, finalmente.
Ho ripreso contatto con me stessa, è bello disporre di sé.
Penso che dopo domani riprenderò gli incontri di cucina, sperimenterò tre ricette che mi sembrano proprio carine, penso che forse le persone gradiranno quei sapori e mi immagino di passare una bella serata in compagnia.
Quello che non potevo immaginare è il black out fornello che ha messo in crisi le cotture!!
Chiedo scusa a tutti i presenti per l’imprevisto!!
CREMA DI MELANZANE
Ingredienti per 4 persone: 3 melanzane violette, qualche foglia di salvia, latte q.b, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico q.b, nocciole tostate tritate, 8 bastoncini di feta, olio di semi di arachide q.b.
Sbucciare le melanzane con il pelapatate, tagliarle a pezzetti.Cuocere in una casseruola le melanzane con olio extravergine, poca acqua e la salvia, salare, dovranno risultano morbide.

Tagliare le bucce a filetti e friggerle in olio di semi d’arachide.
Tagliare la feta a bastoncini, passarli nelle nocciole tritate.Frullare le melanzane con la salvia aggiungendo un filo d’olio e latte, quanto basta per raggiungere la densità di una crema, profumare con aceto balsamico secondo il gusto personale.

Servire la crema accompagnata dai bastoncini di feta, decorare con i fili di melanzana fritti, servire la crema tiepida.
TATIN DI PEPERONI E CIPOLLE
Ingredienti per 6 persone: 3 peperoni(1 rosso, 1 giallo, 1 verde), 2 cipolle di Tropea, 40g di olive denocciolate, 350g di farina bianca 00, 70g di olio di riso o di burro, 1 uovo, ½ bustina di lievito per torte salate, 160g d’acqua ben fredda, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, burro q.b.
Per la pasta, impastare la farina con l’acqua fredda, l’olio o il burro, l’uovo un pizzico di sale e il lievito.Lasciar riposare l’impasto coperto con pellicola per almeno mezz’ora.Preparare intanto le verdure.Abbrustolire i peperoni interi.
Chiuderli in un sacchetto per alimenti o avvolgerli nella pellicola e farli raffreddare.
Togliere pelle e semi, dividerli in falde.

Affettare le cipolle e farle stufare in padella, coperte, con poco olio, acqua e un pizzico di sale, a fine cottura unire una noce di burro e le olive snocciolate.
Imburrare molto bene e salare uno stampo da forno, meglio se antiaderente.Allineare sul fondo i peperoni alternando i colori a piacere.

Coprire con le cipolle.

Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata considerando la grandezza dello stampo.



Adagiare la pasta sullo strato di cipolle spingendo i bordi verso l’interno. Bucherellare la superficie della pasta, cuocere in forno a 200° per circa 20/25 minuti
Rovesciare la tatin su un vassoio di portata e servire tiepida.

BUDINO DI PERE CON GUARNIZIONE ALL’ALKERMES E SALSA DI CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone: 400g di pere William, 50g di vino moscato, 50g di zucchero, 2 fogli di gelatina, 100g di panna fresca.
Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliare a fette.Versare 125g d’acqua in una casseruola, aggiungere il moscato e lo zucchero, far bollire per 5 minuti poi aggiungere le pere.Cuocere fino a che le pere diventeranno tenere.


Frullare le pere con il loro sciroppo di cottura ottenendo un composto omogeneo.Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, quando è morbida scolare, strizzare e farla sciogliere in un tegamino su fuoco dolce con 2 o 3 cucchiai di moscato. Unire alle pere mescolando accuratamente.Lasciar raffreddare il composto. Montare la panna e incorporarla alle pere.

Versare negli stampini individuali o in uno stampo unico, porre in congelatore per far rassodare velocemente e poi in frigorifero per almeno 2 ore.

Per la guarnizione: 1 pera, alkermes e zucchero q.b.
Sbucciare la pera, eliminare il torsolo e tagliare a spicchi. Mettere gli spicchi in una piccola casseruola, coprire con alkermes e aggiungere circa 2 cucchiai di zucchero. Far cuocere finché la pera è tenera e lasciar raffreddare nello sciroppo di cottura.
Per la salsa di cioccolato: 50g di cioccolato fondente, 10g di burro, 1 cucchiaio di panna, 50g di latte.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro.Scaldare latte e panna ed unire il miscuglio al cioccolato fuso.Lasciar raffreddare.
Mettere a specchio nel piatto di servizio lo sciroppo di alkermes.

Sformare sopra il budino, se necessario immergendolo per un attimo in acqua calda, decorare a piacere con le fette di pera rosse e con la salsa di cioccolato fatta cadere dall’apposito biberon.

3 commenti:

  1. ma...è forse autobiografica quest'ultima storia? Spero sia tutto a posto, non mi hai detto niente a telefono. Un caro saluto e a presto, Chiara

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Realmente autobiografica ma meno importante dell'argomento laurea di Vale.Comunque niente di grave,tutto ok.
    A presto sentirci
    Ivana

    RispondiElimina