domenica 20 novembre 2011

Dare del salame


"Dare del salame" ma con dolcezza.
Questi simpatici salami al cioccolato non hanno, infatti ,niente di offensivo e possono essere un originale regalo in occasione delle imminenti festività.Potranno arricchire il cesto natalizio con le bontà di vostra produzione.
SALAME AL CIOCCOLATO
Ingredienti per due piccoli salami : 300g di biscotti secchi spezzettati, 50g di nocciole tostate e tritate grossolanamente, 125g di burro morbido, 2 o 3 tuorli d’uovo, 100g di zucchero a velo, 200g di cioccolato fondente, 1 o 2 cucchiai di cacao amaro (facoltativo), 2 cucchiai di marsala secco o rum.
Montare il burro tenuto a temperatura ambiente e quindi morbido con lo zucchero a velo (meno 2 cucchiai da utilizzare per lo sciroppo che servirà pastorizzare le uova)(fig.1).
Il burro deve diventare bianco e spumoso, aggiungere il liquore(fig.2).
Far bollire 30g d’acqua con i 2 cucchiai di zucchero a velo per ottenere uno sciroppo vischioso(fig.3), montare i tuorli facendo cadere a filo lo sciroppo caldo(pastorizzazione)(fig.4).
Unire al burro montato i tuorli pastorizzati, un po’ per volta montando bene fino ad avere un composto gonfio e spumoso(fig.5).
Far fondere a bagnomaria 200g di cioccolato fondente e lasciar intiepidire(fig.6 ).
Aggiungere il cioccolato fuso tiepido mescolando delicatamente(fig.7), se si vuole un colore e sapore più deciso unire 1 cucchiaio o 2 di cacao amaro setacciato(fig.8).
Spezzettare grossolanamente le ciambelline di Ariccia(fig.9).
Unire i biscotti a pezzetti e le nocciole al composto di cioccolato, girare delicatamente(fig.10).
Su un foglio di carta forno disporre metà del miscuglio dando una forma allungata(fig.11), aiutandosi con la carta arrotolare per ottenere un salame(fig.12-fig.13)
sigillando le estremità a caramella(fig.14), lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore circa.Mescolare zucchero a velo e fecola, infarinare l’esterno in modo da farlo sembrare un salame con la sua patina esterna(fig.15) e legarlo proprio come si usa fare con i salumi con dello spago da cucina leggermente passato nel cacao(fig.16).
Con questa dose si ottengono due salami ma andranno a ruba quindi consiglio di fare doppia dose tanto il tempo per la preparazione è più o meno lo stesso(fig.17-fig.18).
Servire tagliato a fette come un vero salame(fig.20).
Consumare a temperatura ambiente.
CIAMBELLINE DI ARICCIA
Ricetta di Francesca
Ingredienti: 400g di farina 00, 100g di vino bianco o rosso, 100g di zucchero, 70g di olio extravergine, 30g di olio di riso o di semi di arachide(o viceversa o 100 ml di olio di riso o di semi), ¼ di bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero di canna e semolato q.b.
Mettere la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in un robot da cucina, e azionarlo aggiungendo l’olio e il vino a filo. Quando l’impasto è ben amalgamato e tende a staccarsi dal contenitore spengere il robot.Nel caso si voglia impastare a mano mescolare alla farina tutti gli ingredienti, tranne il vino e l'olio, fare un pozzetto al centro e versarvi i due liquidi; impastare rapidamente il tutto;l'impasto che deve risultare morbido ma non appiccicoso, poi lasciarlo riposare(fig.1).Con piccole porzioni di pasta formare dei cilindretti non troppo spessi (lo spessore poi è soggettivo, dipende da quanto si vogliono fare grossi i biscotti)(fig.2) e con questi formare delle ciambelle(fig.3), una volta formate, capovolgetele in un piatto contenente dello zucchero semolato(fig.4) o di canna (fig.5)facendolo aderire solo da un solo lato.
Adagiarle su una teglia coperta di carta forno(fig.8 ).
Infornare in forno preriscaldato, anche ventilato, a 200°C per circa 15min, il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dei biscotti.Le ciambelline devono risultare ben cotte(fig.9).

Io quelle impastate con il vino rosso(fig.6 ) le passo nello zucchero semolato(fig.7), mentre per quelle con il vino bianco utilizzo lo zucchero di canna.
Come variante si può aggiungere anche del cacao all’impasto.
Se si vogliono preparare per i bambini si può sostituire il vino con succo d’arancia in ugual misura.
Si conservano a lungo in scatole di latta o vasi di vetro(fig.10).

Nessun commento:

Posta un commento