lunedì 9 luglio 2012

Un petalo di fiore

Il petalo del fiore
viene avvolto dal vento.
Pian piano si stacca
e turbina finché diventa polvere.
I suoi resti resteranno
per anni nel prato fiorito.
                                        
                                           Alam Shahriar
                                           Classe VB

Stamani, invece, altri fiori sono turbinati nella mia cucina, ed io meno sensibile del giovane poeta, li ho cucinati e non vi sono stati resti perché sono stati velocemente spolverati.
I bei fiori di zucca  destinati alla padella non si sono ribellati alla loro sorte, anzi hanno collaborato con la loro freschezza ed i luminosi colori, aprendosi per ricevere ed adagiandosi  delicatamente per la cottura.
Non è stato fatto torto alla loro bellezza ed è stato osannato il loro profumo insieme al sapore delicato, così mi sono sentita meno crudele per la fine a cui li ho destinati.

                  FIORI DI ZUCCA CON PATATE AGLI AROMI

Ingredienti per 4 persone: 12 fiori di zucca, 2 patate grandi, erbe aromatiche miste tritate(basilico, maggiorana, timo, erba cipollina fondamentale per me ), 2 cucchiai di parmigiano grattato,sale, pepe, noce moscata , olio extravergine q.b., 12 filetti di acciuga( facoltativi)

Sbucciare e lessare le patate, passarle, condire con2 cucchiai di olio extravergine e amalgamare, unire il parmigiano, il trito di erbe aromatiche, sale, pepe, noce moscata e ancora un filo d'olio.

 Lavare i fiori di zucca senza eliminare il pistillo, asciugare poi riempire con la farcia di patate.
Adagiare i fiori in una padella con poco olio extravergine e farli cuocere su entrambe i lati.
La cottura può essere effettuata anche in forno a 180° per circa 20'.Se si vogliono rendere più appetitosi aggiungere all'interno di ogni fiore un filettino d'acciuga.

Servire tiepidi come antipasto, contorno, ottimi anche per l'aperitivo.

SPEZZATINO FIORITO

Ingredienti per 4 persone: 1 petto di pollo o 400g circa di petto di tacchino o lombata di coniglio, 4 zucchine, 10 fiori di zucca, poca farina, un pizzico di curry, 1 cucchiaio di salsa si soia.


Tagliare a piccoli cubetti la carne bianca, infarinare e mettere in padella con olio, aggiungere le zucchine a rondelle e dopo 10' di cottura, 
aggiungendo se occorre poca acqua, completare con  i fiori di zucca, far cuocere fino a vederli appassire.

Nessun commento:

Posta un commento