domenica 5 maggio 2013

Come un carciofo

Veniva considerato un uomo chiuso in sé stesso, duro, impenetrabile e così aveva finito per considerarsi egli stesso, simile ad un carciofo.
Appariva intrattabile, antipatico, scostante.
Si guardava allo specchio e percepiva il suo aspetto ostile; non riusciva a  ricambiare un sorriso.
Ma lei aveva deciso di conoscerlo meglio, cominciò a sfogliarlo, eliminando uno dopo l’altro ogni scudo difensivo,  anche se lui cercava di mostrare le spine più aggressive quasi per avvisarla del male che poteva farsi.
Ogni volta che pensava di essere vicina al suo cuore scopriva rigidi strati di dolore, paura, dubbio, fatti crescere nel tempo per proteggersi da ciò che è falso e spietato, e che ne coprivano altri fatti di delusione.
A volte avvilita pensava di star perdendo tempo e di perdere di vista la propria vita.
Ma la sua ostinazione, la sua passione, non le permettevano di rinunciare, sperando e pensando a  ciò che sarebbe venuto dopo.
Infine ,finalmente . lo trovò come nudo tra le sue mani stanche e incredule,  non più spine, non più foglie coriacee, solo un cuore tenero e gentile che chiedeva solo di essere preso.
Era come se  dicesse: “Non voglio più combattere. Credendo in me hai guadagnato la mia capitolazione, ed io ho ottenuto la mia liberazione."
Catturò il suo cuore che  così fiorì dentro di lei; e si sentì  bene, con l’orgoglio dentro l’anima perché, nonostante tutti i cuori di carciofo in scatola là fuori, già puliti e pronti da mangiare, aveva scelto di avere il suo nel modo più faticoso. Era felice perché, anche se il viaggio era stato lungo e difficile, alla fine ne era  valsa la pena.

SUGO DI MAIALE E CARCIOFI

Ingredienti per 6 persone: 400g di carne di maiale macinata, 2 o 3  carciofi, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio, 50g di pecorino tritato grossolanamente, 1 bicchiere di vino bianco, salsa di pomodoro q.b., (facoltativa una fettina di pancetta tritata), olio extravergine, sale, pepe.

Pulire i carciofi eliminando le foglie più fibrose esterne, spuntarli abbondantemente e svuotarli dal fieno interno.
Porli in acqua fredda e succo di limone, tagliarli a fettine.
Mettere in una casseruola l’olio, unire i carciofi affettati, salare, pepare e far saltare con una spruzzata di vino bianco, mantenerli al dente, scolarli e tenerli da parte.
Aggiungere nella casseruola l’olio, prezzemolo e aglio tritati, la carne di maiale(la pancetta) e il pecorino.
Far rosolare, bagnare con vino bianco, far evaporare poi aggiungere la salsa di pomodoro, cuocere per circa 30 minuti.


Unire i carciofi mescolare e spengere.

Lessare la pasta al dente, condire con il ragù e spolverizzare con pecorino tritato.



CARCIOFI AL LATTE CON RIPIENO DI FUNGHI

Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi, 60g di burro, 20g di farina. 50g di parmigiano grattato, 20g di funghi secchi, 1 uovo, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1/2 litro di latte, sale , pepe.

Mondare i carciofi privandoli delle foglie più fibrose e dei gambi; spuntarli abbondantemente e tornirli alla base, durante questa operazione immergere quelli pronti in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.
Mettere i funghi secchi a bagno in acqua tiepida.
Strizzare i funghi ammorbiditi, tritarli, saltarli in padella con burro e prezzemolo, salare; unire la farina e ¼ di latte, far addensare il fondo di cottura.
Far intiepidire la salsa di funghi, aggiungere uovo e parmigiano.


Allargare bene le foglie dei carciofi salare leggermente.

Farcirli con il composto di funghi. Metterli in una casseruola olio, acqua di ammollo dei  funghi filtrata e il latte rimasto, salare, immergere i carciofi farciti.

Coprire con carta forno bagnata e accartocciata, mettere il coperchio e cuocere sul gas. 
Giungeranno a cottura in circa 15/20 minuti. 


Se sarà necessario far ritirare un po' il fondo di cottura.

Scolare i carciofi con una ramina e metterli in un vassoio o nel piatto, condire con il sughetto prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento