venerdì 18 ottobre 2013

STUPORE

Nuovi bambini, nuovi genitori.
Nuovi comportamenti, nuovi modelli educativi.
Inutile fare confronti.
Quello che resta identico è lo stupore che sanno provare i bambini per un forte acquazzone, per un turbinio di foglie secche trasportate dal vento, per un lombrico, appena catturato che striscia sulla loro piccola mano, e per tanto tanto altro.
La meraviglia nei loro occhi è la stessa da sempre; ogni volta, quando la vedo, capisco che non ci sono cambiamenti  generazionali che, per fortuna,  possano mutarla.



Budino di zucca from Cucinare Stori

Lasciamoci stupire dalla versatilità della zucca in cucina...

BUDINO DI ZUCCA CON CRUMBLE AL CACAO

Ingredienti per 4 persone: 250ml di latte, 70g di zucchero, 20g di burro più quello necessario per imburrare gli stampi, 2 cucchiai di frumina, 2 tuorli d’uovo, 250g di zucca.

 Sbucciare la zucca, eliminare semi e filamenti, tagliare a pezzetti (fig.1)e cuocere in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero di canna(per velocizzare si può passare prima la zucca per 6 minuti nel forno a microonde)(fig.2).Frullare con il minipimer per ottenere un purea molto fine(fig.3).
Bar bollire il latte con lo zucchero(fig.4). Mettere in una casseruola il burro e la frumina(fig.5), diluire con poco latte caldo e mescolare con la frusta per eliminare eventuali grumi, aggiungere tutto il latte e mettere sul fuoco per ottenere una crema(fig.6). Far intiepidire aggiungere i tuorli(fig.7), uno per volta, mescolare ed unire la purea di zucca, mescolare ancora(fig.8).
Imburrare 4 piccoli stampi, passare sulle pareti lo zucchero di canna(fig.9) e riempire con il composto.
Cuocere a 170° per circa 30’, la cottura può essere fatta anche a bagnomaria((fig.10).
Per il crumble 80g di burro, 100g di zucchero di canna, 100g di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro.
Mettere zucchero, farina e cacao in una ciotola, aggiungere il burro tagliato a pezzettini, lavorare con la punta delle dita per ottenere una consistenza granulosa(fig.11). Mettere le briciole su carta forno e cuocere per circa 15’/20’(fig.12). Il crumble si può utilizzare caldo o freddo secondo la preferenza. Si può far cuocere anche direttamente sul budino dopo 15 minuti di cottura dello stesso.
Per il marzapane a crudo 75g di mandorle spellate,125g di zucchero a velo, chiaro d’uovo q.b.
Passare al mixer le mandorle per ottenere una polvere finissima, aggiungere poco chiaro d’uovo leggermente sbattuto, unire lo zucchero a velo e se occorre altro albume, lavorare bene fino ad ottenere una pasta malleabile. Aggiungere una goccia di colorante rosso per ottenere un rosa color carne. 
Tagliare dei tocchetti di pasta, ricavare dei cannelli tipo verme, incidere con un coltello la superficie per formare gli anelli, disegnare due piccoli occhi. Disporre i vermetti sul budino(fig.13) poi coprirli con il crumble come se fossero nella terra(fig.14).Per una presentazione normale sformare il budino e coprirlo abbondantemente con il crumble(fig.15)


TAGLIATELLE STREGATE

Ingredienti per 4 persone: 350g di tagliatelle all’uovo, 100g di fontina, 100ml di latte o panna, 100g di porro, 200g di patate, 220g di polpa di zucca, 50g di nocciole, parmigiano q.b., prezzemolo q.b., sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

In una padella rosolare in olio il porro tagliato a rondelle sottili.
Aggiungere le patate tagliate a cubetti e cuocerle per alcuni minuti, aggiungere anche la zucca tagliata a cubetti, salare, pepare e proseguire la cottura, se necessario aggiungere poca acqua.


Mettere la fontina a pezzetti nel latte e lasciar riposare in una casseruola.
Porre la casseruola su fuoco lento, far sciogliere la fontina, cuocere per circa 5 minuti, aggiustare di sale e pepe.
Versare la fonduta nella padella con le verdure e mescolare bene.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle, passarle in padella, far saltare, aggiungere il parmigiano.
Cospargere con prezzemolo tritato,  nocciole tostate tritate grossolanamente e servire.


 ZUCCA RIPIENA

Ingredienti per 6 persone: 1 zucca di circa 2 kg, 300g di zucchine, 300g di spinaci crudi, 200g di fontina, 75g di cipolla, 150 g di prosciutto cotto, parmigiano grattato q.b., olio extravergine d’oliva, sale, pepe.


Tagliare il cappello alla zucca praticando un’incisione a circa 2/3 d’altezza.


 Svuotare lasciando un bordo di polpa di circa 1 cm, togliere semi e  filamenti, tenere da parte la polpa.
Avvolgere separatamente zucca  e cappello in foglio d’alluminio e passare in  forno a 170° per 40’ circa.
Lavare gli spinaci e  scottarli in acqua bollente.
Ridurre  la cipolla e le zucchine a fette, la zucca a   pezzi.
Stufare in padella con un filo d’olio la cipolla e la zucca, salare, pepare.


Far saltare separatamente in olio, a fuoco vivo, zucchine e spinaci preventivamente strizzati, aggiustare le verdure di sale e pepe.



Togliere dal forno la zucca che sarà ammorbidita, riempirla a strati con le tre verdure, spolverizzare ogni strato con parmigiano.



Proseguire con fettine diprosciutto cotto
 e fontina, 
 continuare con le verdure procedendo a strati.

Finire con zucca, fontina ed un’ abbondante grattugiata di parmigiano.


Chiudere la zucca con il suo cappello, avvolgerla bene in  alluminio e passare in forno a 170° per altri 30’ circa.
 Servire la zucca in tavola adagiata su un vassoio.Togliere il coperchio e servire le verdure.


 Questa preparazione si può realizzare anche in una pirofila da forno.




domenica 6 ottobre 2013

Tutto per bene

Faceva sempre tutto a modo, con precisione, ordine, organizzazione e metodo. Le veniva di fare così da sempre, almeno da quando poteva ricordare . Non sapeva fare altrimenti, i giochi, lo studio, il lavoro, la casa , gli hobbies  e fra questi anche la cucina.
Non aveva certo lo spirito e la verve di un’artista, ma in cucina  sapeva creare, decorare in modo anche originale, certamente  non aveva la prorompente vitalità artistica della sua amica Carla, il suo gaio disordine, i suoi  modi arruffati.Carla le piaceva proprio per la diversità che le metteva davanti.
Aveva già preparato la cena, si era truccata, vestita e sul divano compostamente seduta sfogliava una delle sue riviste preferite mentre l’aspettava. Sarebbe arrivata in ritardo, abbandonando sul divano giacca, foulard, chiavi, borsa , cellulare; avrebbe inciampato nel tappeto e corsa in bagno a fare pipì( le scappava sempre).Scarpe in mano con tacco esagerato e piedi doloranti avrebbe stampato un bacio sulla sua guancia.
Le piaceva la sua spontaneità e il suo essere sempre un po’ fuori luogo, ma garbatamente e in modo buffo, senza vere volgarità, semplice e confidenziale, dolce e disorganizzata. Entrava in cucina  a curiosare con la fame dirompente che aveva sempre; avrebbe gustato con allegria i suoi  cibi "perfetti" che a suo dire adorava . L’aveva messa su un piedistallo con  la sua  “perfezione”, era il  suo modello da raggiungere e verso il quale si affannava senza poter arrivare, ne ridevano insieme, lei in cuor suo invece desiderava di poter essere come lei, anche se confessarglielo non poteva, perché avrebbe visto il suo viso disegnato di stupore  e un po’ imbronciato per la delusione.

Vongole con finzione di calamari
Ingredienti per 4 persone: 12 fette di pane a cassetta. 1kg di vongole, 4 o 5 pomodori maturi, 1 peperone rosso, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo tritato q.b,sale , pepe, olio extravergine d'oliva.

Ricavare dalle fette di pane a cassetta dei crostini rotondi usando un anello medio,in ogni fetta se ne otterranno 2.


Con un anello più piccolo ritagliare ancora in modo da avere dei cerchietti simili agli anelli di calamaro, farli dorare in forno.

Cuocere in olio in padella i pomodori maturi e  il peperone rosso, infine con il minipimer frullare tutto ottenenedo una crema.
 Far aprire le vongole  con olio, aglio e prezzemolo.
 Mettere in una terrina le vongole con il loro sughetto e gli anelli di pane.
 Irrorare tutto con la crema di pomodoro e peperone.Spolverare con una macinata di pepe fresco , un filo d'olio extravergine e servire.

Verdure con uovo strapazzato e bufala
Ingredienti per 4 persone 3 zucchine, 1 cipolla bianca, 2 patate, 2 pomodori maturi, 1 ciuffo di basilico, 1 mozzarella di bufala da 250g, 2 uova , una noce di burro, sale, pepe, un pizzico di noce moscata( se gradita), olio extravergine.

Tagliare a pezzetti le zuccchine, a fette la cipolla e far leggermente stufare in olio.

 Unire le patate a spicchi e cuocere finchè le verdure saranno cotte ma croccanti se necessario aggiungere poca acqua.
Spellare i pomodori e tagliarli a pezzetti.
 Condire con sale, basilico tritato e qualche goccia d'olio, lasciar insaporire.
 Unire i pomodori alle verdure in padella.


In una padella a parte strapazzare le uova con una noce di burro, sale , pepe e se gradita poca noce moscata.


Unire alle verdure la mozzarella a dadi.

 Poi l'uovo strapazzato.
 Mettere il composto nei coppa pasta adagiati nei piatti di servizio.




 DOLCE DI NEVE

INGREDIENTI:4 o 5 albumi, 150g di zucchero a velo, 50g di farina, 60g di burro fuso, 20 g di cioccolata a pezzetti,1 cucchiaiata di uvetta,1 cucchiaiata di pinoli tritati grossolanamente, 1 cucchiaiata di noci tritate grossolanamente, 1 cucchiaiata di mandorle tritate grossolanamente, 1 cucchiaiata di arancia candita a pezzetti, poca scorza di limone grattato (a piacere).

Unire la cioccolata,

 i canditi e la frutta secca  alla farina.



Montare gli albumi poi unire lo zucchero a velo e continuare a montare.

Aggiungere, a poco a poco, il composto di farina 
e infine amalgamare il burro fuso.

Mettere l’impasto in una teglia da forno ben imburrata e infarinata.
 Cuocere per 30 minuti a 180°. Far raffreddare su una gratella.

Spolverizzare con zucchero a velo vanigliato


 Torta di facile esecuzione, non di bella presenza ma di garantita riuscita e bontà.