giovedì 18 agosto 2016

ARCHIVIAZIONE

Quando ti proponi di archiviare qualcosa perdi inevitabilmente delle ore, molte ore, non tanto perché il materiale che ti trovi a dover riordinare è vasto ma anche perché ti soffermi inevitabilmente a snocciolare ricordi ; ti assale un illogico senso di perfezione in contrasto con i tanti anni di caos in cui ogni cosa ha  fluttuato. Infine ti spendi per perfezionare quello che a suo tempo ti sembrava ben fatto e non sai se preferisci la tua ricerca di miglioramento o gli impulsi di liberarti di cose ormai passate.
Sei fortunata se non ti capita di trovare qualcosa per metà perché se invece succede si attiverà una ricerca spasmodica in cui rabbia, sconforto e sensi di colpa si faranno strada impedendoti quella lucidità che sarebbe necessaria per dipanare la matassa e cercare quell'ago nel pagliaio.

Quando guardi l'orologio è già ora di preparare la cena, in pace decidi di continuare domani, quel domani che può essere  definizione di un tempo semplicemente successivo al vissuto e lo sai ma fai finta di crederci.
Per fortuna ho scovato due ricette della scorsa estate quelle che ho preparato quando la troupe di Masterchef è venuta a trovarmi nella mia città per conoscere la mia storia.   Interrompo la mia archiviazione almeno con l' idea di cosa cucinare.

TURBANTI DI  MELANZANE
 CON BRUNOISE DI VERDURE
Ingredienti  per 4 persone :2 melanzane globose, 1/2 peperone rosso,  1/2 peperone giallo, 2 zucchine, 2 carote, 1 piccolo pane a cassetta, 200 g di crema di formaggio, senape dolce q.b, sale, pepe, olio extravergine, aceto balsamico,origano e timo freschi q.b.

Sbucciare le melanzane con un pela patate, tagliare la polpa a fette spesse  circa 1/2 cm, salare con sale fino e lasciare in un colino per almeno 30'.

Disporre le fette in un piatto coprendone il fondo e cuocere per circa 4 minuti nel microonde, disporre le fette distese  in un contenitore condire con olio e spruzzare con poco aceto balsamico, salare se occorre; procedere per la cottura di tutte le fette, lasciar riposare.

Spellare i peperoni e tagliarli in una piccola bronuise, saltarli in padella senza olio o con solo un filo, salare e pepare aggiungere qualche foglia di origano fresco. 
Tagliare nello stesso modo anche le zucchine.
 e le carote e  saltare in padella, condire con sale e pepe, aggiungere foglioline di timo. 
È preferibile cuocere le verdure separatamente in modo che i sapori non si fondano troppo e soprattutto vanno lasciate molto al dente. Una volta saltate unirle mischiarle delicatamente ed aggiustare di sale e pepe.

Ritagliare dalle fette di pane a cassetta dei crostini  con un piccolo coppa pasta


condire con olio sale e pepe  e farli tostare in forno.


Aggiungere alla crema di formaggio la senape ed amalgamare. 
Metterne mettere la crema alla senape in  un sac à poches, e far cadere  un fiocco su ogni crostino per fermare il turbante di melanzana.

Avvolgere ogni fetta di melanzana su sé stessa  formando dei piccoli turbanti, appoggiarli sui crostini 




Farcire ogni turbante con la brunoise di verdure .

 Decorare ogni turbante con un ciuffetto di crema di formaggio alla senape .

STROZZAPRETI ALLA CREMA DI RICOTTA E BASILICO CON BRUNOISE DI ZUCCHINI E PETALI DI PECORINO

Ingredienti per 4 persone: 400 g di strozzapreti fatti con 300 g di semola rimacinata, un generoso pizzico di sale,  circa 180 ml di acqua tiepida., 1 mazzetto di basilico,  300 g di ricotta di pecora, 3 zucchini,  olio extravergine, sale, pepe, farina di riso q.b., pomdori ciliegini, pecorino toscano semi stagionato q.b.

Preparazione strozzapreti :in una ciotola, riunire la semola rimacinata di grano duro e, al centro, unire a filo l’acqua tiepida e il sale. Impastare fino ad ottenere una palla morbida e vellutata. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz’ora.
 Stendere un po' di pasta alla volta con il matterello, avendo cura di spolverizzare il piano con un po’ di semola per ottenere una sfoglia dallo spessore di pochi millimetri.


 Con la rotellina taglia pasta, ricavare delle strisce larghe un paio di centimetri. 
Prelevare una striscia con le mani, reggendola da un’estremità. 
Far scorrere l’estremità della striscia tra i palmi delle mani, creando un rotolino non troppo stretto e lungo 4-5 centimetri. Strappare il rotolino di pasta con le mani e mettere da parte.

 Procedere in questo modo con tutte le strisce e con la pasta rimanente. Man mano che si formano, sistemare gli strozzapreti su un piano infarinato con farina di riso per evitare di farli appiccicare l’uno all’altro. 
 Gli strozzapreti si conservano in frigo per un paio di giorni. Per una conservazione più lunga, si possono congelare, in questo caso, si consiglia di collocarli su un vassoio, ben distanziati l’uno dall’altro, e di congelarli per un’ora. Quando si saranno congelati si possono riunire in un sacchetto di plastica e conservare in freezer per 2-3 mesi.

 Lavare gli zucchini tagliarle in una minuscola brunoise e saltarle in padella antiaderente senza olio mantenendole molto al dente, salare, pepare. 
Scottare in acqua bollente per circa 5 minuti le  foglie di basilico,Scolare di nuovo e strizzare delicatamente. 
Frullare il basilico cotto con l'aiuto del minipimer, aggiungendo olio extravergine fino ad ottenere una salsa cremosa. 
Aggiungere la ricotta , frullare e condire con olio, sale e pepe. 
Cuocere gli strozzapreti in acqua leggermente salata per 3-4 minuti.
Saltare gli strozzapreti con la crema di ricotta e basilico e poco acqua di cottura della pasta
 Aggiungere gli zucchini.
Decorare con qualche pomodorino confit

Aggiungere petali di pecorino e  servire.

Nessun commento:

Posta un commento