mercoledì 9 agosto 2017

Lontano dai fuochi.

Caldo, afa tremenda , termometro che segna  quasi 40 gradi, tasso di umidità altissimo eppure non riesco a stare lontana dalla cucina. Allora mi invento qualcosa per cucinare senza sostare davanti ai fuochi, quindi il microonde diventa un prezioso aiuto per la cottura intera di una melanzana, per quella veloce del salmone o dei pomodorini. Lui tanto discusso o apprezzato ormai è presente ovunque, ristoranti, laboratori di pasticceria, luoghi di lavoro.Tanto di lui si è scritto e parlato, chi lo difende, chi lo accusa; credo che come sempre tutto dipenda dall'uso intelligente che se ne fa, in tempo di calura nessuno può negare che possa essere un valido alleato , io così lo considero. 
Avocado ripieno
Ingredienti per 4 persone: 250 g di salmone fresco, radice di  zenzero fresco, 2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale, 1 limone, sale, 1 pizzico di garam masala,  2 avocado, 1 ciuffo abbondante di erba cipollina, 1/4 di cipolla di tropea, olio extravergine, sale..

 Tagliare a cubetti il salmone, metterlo in una ciotola con abbondante  erba cipollina tritata, il succo di 1/2 limone,1 cucchiaio della salsa di soia, il garam masala e lo zenzero grattugiato.
 Mescolare e lasciare in marinatura per circa un'ora.
 Cuocere  circa 1 minuto e mezzo nel microonde.Aggiustare di sale.
Tagliare a metà gli avocado, eliminare il nocciolo e svuotarli con un cucchiaio mantenendo integri i mezzi gusci. Tagliare a pezzetti la polpa, condire con succo di limone, la cipolla di tropea tagliata e  aggiungere il restante succo di limone e la salsa di soia, aggiustare di sale.
 Unire delicatamente salmone e avocado.Riempire i mezzi gusci spolverizzando con erba cipollina tritata. Servire fresco.
Frisella fusion
Ingredienti per 4 persone: 4 friselle (le mie sono home made ma se ne trovano di buone in commercio),1 melanzana, 300 g di pomodorini ciliegini o pachino, 1 petto di pollo, radice di  zenzero fresco,1 avocado, 2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale, 1 limone, sale, peperoncino in polvere, 1 pizzico di garam masala, olio extravergine, sale, 2 cucchiai di semi di sesamo.



Tagliare i pomodorini a metà e saltarli in padella in poco olio.Farli raffreddare e spellarli.Filtrare il liquido che avranno formato.Per evitare la cottura in padella dei pomodorini si può utilizzare carta forno e microonde e con il sughetto ottenuto condire la frisella.
Tagliare a pezzetti il pollo e farlo marinare con olio, salsa di soia, limone, zenzero grattugiato, garam masala . 
Bagnare la frisella con il liquido dei pomodorini.Tagliare a fette metà avocado e condire le fette con succo di limone e qualche goccia d'olio. Disporre nei piatti le friselle con sopra i pomodorini ed a fianco alcune fette di avocado.

 Per la mousse di avocado frullare l'avocado con succo di limone e salsa si soia
Lavare la melanzana praticare con una forchetta dei fori sulla buccia cuocere intera a microonde finché si bucherà facilmente con i rebbi della forchetta, raffreddare togliere la buccia e spolpare.

       Preparare la padella per saltare il pollo.





Nessun commento:

Posta un commento