sabato 8 agosto 2009

Titta ai frutti di bosco

Devo ringraziare Titta se ho un blog, lei che con pazienza e generosità si è dedicata a realizzare questa mia idea.
Una ventata di giovinezza, un delizioso profumo di frutta spontanea appunto di “bosco” è entrata in casa con lei e con l’amore che la lega a Iuge.
La mia famiglia di origine è stata caratterizzata da una predominanza al femminile con conseguenti lati negativi e positivi, invece nella mia famiglia, prima che Mely decidesse di andare nella capitale per sperimentare la sua vita, c’era un equilibrio di presenze paritario in quanto a sesso, l’equilibrio è per me sempre una buona cosa e ora le apparizioni di Titta ristabiliscono un certo ordine anche a tavola e quel posto vuoto, che pesa sempre un po’, qualche volta mostra di nuovo un volto radioso di giovane donna.
Le novità come sempre mi portano in cucina per dare colore e sapore agli avvenimenti piccoli o grandi che siano.
Il caldo non invita ai fornelli, ma poiché è comparsa in casa una confezione di panna, per una dimenticanza che ora intuisco non poi così casuale e quella ciotola dalla quale more e lamponi, trovati ieri durante una piacevole escursione verso la Futa, fanno capolino, tutto ha spirato questo veloce e profumato dessert.

Ingredienti : 500 ml di panna fresca da montare, zucchero a velo q.b, stampini in alluminio o silicone, frutti di bosco.

Montare la panna con lo zucchero a velo, metterla all’interno degli stampini facendola aderire alle pareti ma lasciando vuoto l’interno.



Mettere nel congelatore gli stampini e lasciare che la panna si indurisca prendendo forma.
Frullare alcuni frutti di bosco con poca panna e zucchero a velo.
Lasciare interi i frutti rimasti. Aprire lo stampino rompendo l’alluminio, estrarre la coppetta e riempirla con i frutti interi.

Far colare su un piattino una girandola di salsa ai frutti di bosco, adagiarvi sopra una “Titta” di panna, riempirla con frutti di bosco, spolverizzare di zucchero a velo.


Se non avete frutti di bosco a disposizione potete utilizzare fragole o altra frutta a piacere. Un modo insolito per servire una macedonia o un gelato…….

3 commenti:

  1. Grande zia-cybernauta!
    Ho già detto a Melania come potrei aiutarti a rendere il blog ancora più bello...
    in bocca al lupo.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo mammì!!!!!
    Mai parole furono ben spese!!!!
    Bacio

    Melania

    RispondiElimina
  3. Nessuno mi aveva mai dedicato una ricetta... che onore!! :-)

    RispondiElimina