lunedì 19 ottobre 2009

INCONTRIAMOCI IN CUCINA



CROSTINI RUSTICI ALLA CIPOLLA
Ingredienti per 6 persone:
3 cipolle rosse, 100g di crema di formaggio spalmabile, 1 cucchiaio di maionese, senape dolce q.b, olio extravergine, sale, pepe.

Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle orizzontalmente a fette alte mezzo centimetro, metterle su una griglia e lasciarle arrostire facendo attenzione che non si brucino.Per ridurre i tempi si possono marcare le cipolle sulla griglia e poi finire la cottura nel forno a microonde.Si possono cuocere anche solo al microonde. Condire gli anelli di cipolla con olio extravergine, sale e pepe; mescolare e lasciar riposare anche per un giorno. Amalgamare la crema spalmabile con la maionese e abbondante senape dolce, ottenendo una crema dal colore giallo. Tagliare il pane a fettine, farlo arrostire leggermente poi spalmare con la crema di formaggio alla senape e coprire con le cipolle.Si possono anche ridurre le cipolle a crema con il mixer unendo poco olio per montare il composto, che risulterà di un bel colore violetto.

CROSTINI VEGETARIANI
Ingredienti per 6 persone;
1 cipollotto fresco, 2 zucchine, 1 melanzana, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 1 carota (a piacere), 1 pomodoro maturo sodo a cubetti o alcuni pomodorini ciliegini a spicchi, olio extravergine, sale , pepe, ½ bicchiere di aceto balsamico, 2 cucchiaini di fecola, erbe aromatiche(basilico, maggiorana, timo, origano..). mozzarella o formaggio filante a piacere.

Tagliare tutte le verdure a piccoli cubetti.
Tritare il cipollotto compresa la parte verde e mettere in una teglia con olio, porre sul fuoco e far rosolare poco, unire tutte le verdure e far saltare finché risultino cotte ma croccanti, unire le erbe aromatiche tritate e i cubetti di pomodoro fatti asciugare precedentemente in forno ventilato a 100°, cuocere ancora qualche minuto poi togliere dal fuoco.
Tostare il pane e cospargere con le verdure.
Stemperare la fecola nell’aceto balsamico, mettere sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo. Far raffreddare e far cadere a filo lo sciroppo sui crostini.
Servire così i crostini oppure coprirli con mozzarella o altro formaggio filante e far fondere in forno sotto al grill.

TORTA DI MELANZANE
Ingredienti per 6 persone: 3 grosse melanzane, 350g di peperoni rossi,
300g di zucchine, 300g di pomodori, 200g cipolle fresche, 150g di fagiolini, 150g di lattuga o scarola , 200g circa di mozzarella, pancarré circa 3 fette, basilico, olio, sale, pepe, burro q.b.

Spuntare, lavare e tagliare a rondelle le zucchine, rosolarle in 2 cucchiaiate d’olio, sale e pepe.
Affettare i pomodori.
Arrostire i peperoni, spellarli, tagliarli a listerelle.
Affettare le cipolle e appassirle in 2 cucchiaiate d’olio e acqua con i fagiolini e l’insalata entrambi grossolanamente tritati. Insaporire il tutto con sale e pepe.
Affettare le melanzane e cuocere in un velo d’olio caldo o a vapore, salare.
Imburrare una teglia da forno o rivestirla con carta da forno, coprire il fondo e i bordi con le melanzane che lascerete debordare.
Sul fondo dello stampo ponete le fette di pancarrè e, via via a strati, le fette di pomodoro, i peperoni arrostiti,foglioline di basilico e fettine di mozzarella (circa metà).
Proseguire con il misto di cipolle e fagiolini e la restante mozzarella.
Completare con le zucchine preparate.
Ripiegare all’interno le melanzane debordanti ed se necessario chiudere con altre.
Cuocere in forno a 180°/200° per circa 30’/40’, eventualmente, se dovesse colorire troppo, coprire con un foglio d'alluminio leggermente imburrato.
Servire tiepida o fredda.

TORTA D’UVA AL PROFUMO D’ANICE
INGREDIENTI :
250g di farina 00, 600 g d’uva nera da vino , 40 grammi di burro o olio,
200 g di zucchero, 2 uova, 100g di latte, 1 bustina di lievito, 1 presa di sale,semi d’anice q.b.

Lavare l’uva, staccare tutti gli acini, metterli in una ciotola e spolverizzarli di zucchero.
Frullare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale.
Fondere il burro. Setacciare la farina con il lievito.
Unire alle uova frullate la farina con il lievito, alternando con il burro fuso e il latte fino ad ottenere un impasto liscio.
Unire all’impasto i semi d’anice e 1/3 circa dell’uva..
Ungere con il burro e spolverizzare di farina una teglia da forno della forma desiderata, mettere tutto il composto livellellandolo, porre sopra la superficie tutta l’uva lasciando da parte il liquido zuccherino che essa avrà formato sul fondo della ciotola.
Cuocere in forno a 180° per circa 50’, dopo 40’ si consiglia di verificare con uno stecchino l’umidità della torta e togliere dal forno solo quando alla sua introduzione la torta lo lascerà asciutto.
Con il succo d’uva rimasto spennellare, a cottura ultimata, il dolce e metterlo di nuovo in forno per pochi minuti.

Per decorare disegnare su cartoncino foglie ed acini appoggiare sulla superficie della torta e spolverizzare con zucchero vanigliato , poi sollevare delicatamente le sagome.



2 commenti:

  1. ..e se provassi a sostituire l'anice, che purtroppo non mi piace proprio, con un po' di scorzetta grattuggiata di limone, pensi che il risultato ne risentirebbe molto?..io quasi quasi ci provo poi ti saprò dire...
    Luciana

    RispondiElimina
  2. Puoi eliminare l'anice e non mettere nessun aroma
    è buona ugualmente,
    Ivana

    RispondiElimina