giovedì 24 maggio 2012

Pasta fredda...cuore caldo


Nessuna novità quell’estate nel piccolo paese, i “turisti” , così venivano definiti coloro che emigrati per ragioni di lavoro, tornavano, come sempre,  sfoggiando quella ricchezza fatta di sudore e  nostalgia, giungevano alla spicciolata secondo i turni delle ferie.
Qualche pancione o neonato in più erano argomento di conversazione.
Chi si era fatto uomo o signorina si mostrava con nuova spavalderia.
Avevo seguito svogliatamente la famiglia, sentivo di appartenere ormai più al luogo di adozione  che a quello  di nascita, della vita di paese amavo poco, solo la natura circostante mi incantava, il colore del mare, i profumi di quella terra che appariva ricca ma che sapevo avara.
La festa di paese riusciva ad animare alcune giornate dedicate ai preparativi, ogni famiglia  contribuiva al divertimento e al banchetto pubblico.
Avevo frequentato un corso di cucina ed avevo imparato alcuni primi piatti freddi adatti per l’estate, così li preparai per la festa.
Servivo distrattamente la pasta a chi porgeva il piatto, non mi aspettavo complimenti, tutti i cibi erano stati cucinati con cura da abili massaie e i miei avevano un aspetto poco tradizionale per una festa di paese.
“Pasta fredda …ma dai tuoi occhi si capisce che dietro c’è un cuore caldo!”
Fermai il mio sguardo sul giovane che aveva appena parlato, incontrai i suoi grandi occhi scuri, riempii il suo piatto ed ebbi ancora complimenti quella sera.
Le vacanze volarono tra baci e carezze.
Non torno più al paese, ora ci vivo.

CONCHIGLIE AL PESTO DI RUCOLA
Ingredienti per 4 persone: 1 mazzetto di rucola, olio extravergine. 100g di pinoli, pecorino o parmigiano, mollica di pane, latte q.b., sale, olio extravergine, pasta conchiglioni, zafferano, pomodori maturi, mozzarella (facoltativa).

Lavare la rucola e far asciugare bene, tenere da parte alcune foglie per la decorazione.
Mettere l’olio a raffreddare in congelatore. 
Frullare la rucola, con i pinoli (tenerne da parte alcuni), il formaggio, la mollica di pane bagnata, un pizzico di sale ed olio q.b., fino ad ottenere una crema.

 Lessare la pasta in acqua salata e zafferano, scolare e ungere con poco olio.
 Tagliare a dadini i pomodori , condire con poco sale e olio.
Con l’aiuto di un saccapoche riempire i conchiglioni con il pesto di rucola, cospargere con i dadini di pomodoro ed eventualmente anche di mozzarella, decorare con qualche foglia di rucola e pinoli, un filo d’olio e servire.


Con questa ricetta parteciperò al concorso


TAGLIOLINI FREDDI AL TONNO

Ingredienti per 4 persone:
400g di  tagliolini o linguine, 250g di tonno, 2 cipolle di tropea, erbe aromatiche fresche miste (basilico, timo, maggiorana, origano, nepitella…),
olio extravergine, sale, pepe.

Mettere al fuoco la pentola con l’acqua necessaria per cuocere la pasta.
Portare ad ebollizione, salare e far cuocere i tagliolini per la metà del tempo indicato, per la cottura, sulla confezione( la pasta ti sembrerà molto cruda, fidati, è proprio così che deve 
essere ).
Mettere in un’insalatiera le cipolle affettate leggermente salate, i tranci di tonno, le erbe aromatiche miste tritate, irrorare il tutto con olio extravergine.


Scolare la pasta e metterla calda nel condimento di tonno.

 Mescolare e aggiungere se occorre olio extravergine.

                                               Mettere al fresco per alcune ore.
Servire la pasta a temperatura ambiente con una generosa macinata di pepe.


Per questa pasta fredda si possono utilizzare anche delle linguine.

Nessun commento:

Posta un commento