martedì 21 aprile 2020

L'età delle mamme

Quando  i miei genitori  mi concepirono  mia madre aveva  trentasette anni, età avanzata per la maternità in quei tempi, anche se ero la terza figlia.
Se cerco di fare memoria  della prima immagine di mamma nei miei ricordi vedo una persona non più giovane, con i capelli brizzolati, vestita come una vecchia signora  eppure doveva essere poco più che quarantenne. Allora ho cercato nelle foto di famiglia ma purtroppo ne ho trovate solo due perché  non eravamo una famiglia benestante e quindi non c'era un album da arricchire.
. 
Io e la mamma quando aveva  41 anni a Piombino.

Io e la mamma quando aveva  43 anni a Marina di Pisa  mentre sgraniamo i fagioli

In verità credo che per i figli non siamo mai stati giovani  semplicemente perché rappresentiamo la vecchia generazione. Mio figlio ormai uomo fatto ci ripete spesso che siamo antichi e in cuor mio sorrido perché  io alla sua età avevo già due figli grandicelli e lui forse nemmeno ci pensa o quasi. Scoprirà che la ruota gira anche se sembra impossibile.
La conferma di quanto affermo è il comportamento di mia nipote Rosaria all'età di sei anni.
Mia sorella maggiore l'aveva partorita a diciannove  anni quindi quando Rosaria cominciò a frequentare la prima elementare aveva una mamma di venticinque anni.
Mia nipote insisteva che andasse a prenderla all'uscita da scuola la zia, l'altra mia sorella che aveva a quel tempo diciotto anni e scoprimmo che la spacciava per sua madre;  la sua risposta alle nostre domande sul motivo della bugia che raccontava fu che voleva una mamma giovane.
Ora che la maternità arriva molto tardi per le donne, mi auguro che cambi la mentalità dei figli  perché altrimenti  sarà ancora più pesante il giudizio, anche se per fortuna  le donne oggi mantengono un aspetto molto giovanile più  a lungo.


Poi ci sono i ricordi culinari legati alle mamme e quelli non hanno età, sono ben presenti perché sono di piatti tante volte cucinati dalle  madri per i  figli  che li ricordano con parole nostalgiche...come era buono...come lo faceva mamma....
Io spero che i miei figli ricordino qualcuno dei miei piatti, quelli che hanno amato di più.
Ecco tre fra i tanti piatti che la mia mamma cucinava spesso e molto bene.

Risotto zucca e latte



Polpette di sedano alla pratese



Lesso rifatto con le cipolle ma con il tocco di famiglia



Nessun commento:

Posta un commento