lunedì 12 luglio 2010

Per un pugno di briciole

Spero che abbiate seguito il mio consiglio conservando le briciole di pandispagna avanzate dopo la preparazione della torta di frutta con crema di limone, comunque ,anche se non è così, vi capiterà sicuramente, prima o poi, di avere un ultimo pezzetto di torta che nessuno vuole perchè si è un po' seccata, mi raccomando non gettatela, in cucina tutto si riutilizza e spesso con incredibili risultati, come in questo caso.

TARTUFI DI PANDISPAGNA

Questa ricetta è nata per riutilizzare le briciole o i resti del pandispagna ma in realtà si possono usare briciole o resti di qualsiasi torta o biscotto che in famiglia vengono dimenticati o scartati per una sorta di antipatia o addirittura repulsione “all’avanzo” che molti sensibilizzano.
Anche tutti gli altri ingredienti della ricetta possono essere rimasugli della dispensa o del frigorifero, intendo piccoli resti di frutta secca, le ultime cucchiaiate dei vasetti di marmellata o delle amarene sciroppate, le frantumatissime briciole del fondo del sacchetto dei corn flakes……….

Ingredienti: pandispagna avanzato o altri resti di dolciumi, cacao, cioccolato fondente grattato, frutta secca a piacere tritata, qualche cucchiaio di marmellata anche di vari gusti, canditi a piacere, liquore a piacere( per chi desidera un tartufo più profumato rum o vinsanto o strega, per un sapore più neutro usare del brandy) per chi non vuole usare liquore basta aggiungere più marmellata.
Potrete usare la vostra fantasia per modificare gli ingredienti.

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti (fig 1).
Impastare ed inumidire con il liquore poco alla volta (fig.2).
Continuare ad impastare e se occorre aggiungere altro liquore o marmellata(fig.3).
L’impasto deve risultare ben compatto ma malleabile(fig.4), può essere conservato in frigorifero o congelato.
Fare con le mani delle palline lisciandole fra le palme (fig. 5).
Mettere in un contenitore le briciole dei corn flakes e passarvi le palline(fig.6).
Mettere in un contenitore il cacao, adagiare le palline(fig.7) , scuotere il contenitore finché il cacao non si attacca ai tartufi(fig.8).
Adagiare i tartufi in pirottini di carta o in un vassoio disposti a piramide(fig.9).
Si conserverebbero a lungo ma vi assicuro che durano poco...vanno a ruba come le ciliege...

Nessun commento:

Posta un commento