domenica 19 settembre 2010

A Sara.


Foglie d'indivia farcite
Ingredienti per 8 persone:

16 foglie d’indivia, 1 petto di pollo, odori(carota, cipolla, basilico, prezzemolo), 1 vasetto di cipolline bianche sottaceto, qualche cucchiaio di maionese, erba cipollina o prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine.

Lavare le foglie d’indivia e lasciarle asciugare.
Dividere in due parti il petto di pollo metterlo in un tegame con gli odori, poco olio e acqua, salare e lasciar cuocere in bianco a tegame coperto.Portare il pollo a cottura senza farlo rimanere del tutto asciutto farlo freddare nel brodo di cottura.
Una volta freddo frullarlo con un po’ della sua acqua di cottura.Scolare dall’aceto le cipolline e tritarle a pezzettini(si può utilizzare il robot).
Unire al pollo le cipolline tritate(la quantità di cipolline può variare secondo il gusto personale), qualche cucchiaio di maionese e  se occorre ancora brodo di cottura; il composto deve risultare denso e ben legato.
Aggiustare con sale e pepe.Disporre le foglie in un vassoio, se rotondo appariranno come i petali di un fiore.
Formare delle quenelle con il composto di pollo utilizzando due cucchiai.Adagiare ogni quenelle in una foglia di indivia.
Spolverizzare con l'erba cipollina (o prezzemolo)tritata finemente.

Decorare il vassoio con il cuore dell'indivia, fili di erba cipollina (fiocchetti) e steli di prezzemolo infilati nel fondo.
Questa salsa di pollo si può utilizzare anche per dei crostini.

1 commento: