martedì 31 luglio 2018

Diverso ma sempre speciale

Tendiamo e tentiamo di dare un colore ai sentimenti, alle sensazioni, forse perché il colore colpisce uno dei nostri sensi in modo immediato e talvolta condiziona.
Anche la pelle degli uomini ha un colore ma questo non sempre li aiuta.
Per presunzione tendiamo a catalogare, ad isolare sempre uno dagli  altri, colori, uomini, non fa differenza.
Forse per questo l'arcobaleno che raccoglie in sé nell'unicità della luce tanti colori si mostra raramente.
Vorrei che gli uomini avessero negli occhi più arcobaleno, che nessun colore ci impedisse di vivere le cose in modo imparziale; le sfumature sono preziose, impariamo a cercare le sfumature che ogni essere porta con sé.



Ho pensato che queste riflessioni, adatte ai giorni  e ai fatti che  purtroppo viviamo, possano fare da preludio a uno dei piatti tradizionali della cucina italiana ormai popolare da sud a nord.Un piatto che ha unito ed unisce gusti diversi e diverse età.Piatto unico per nutrimento e genere,  sono felice che esista.I cambiamenti che ho apportato per renderlo più leggero sono di poco conto e non incidono sul gusto anzi forse lo rendono accettabile anche a coloro che lo ritengono un piatto pesante.

Parmigiana light

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane lunghe o tonde , 500 g di pomodori maturi, 1 ciuffo di basilico. 2 spicchi d'aglio, sale , pepe, olio extravergine, 1 scamorza, 1 mozzarella, parmigiano grattato q,b, pepe(facoltativo).

Lavare  ed affettare le melanzane con lo spessore di  1/2 cm o poco più (la buccia può essere mantenuta o eliminata secondo preferenza).
Condire le melanzane con poco sale grosso e tenere a scolare per almeno 1 ora. Questa operazione può essere anche evitata se non c'è tempo.
Cuocere le fette di melanzana a vapore o nel microonde per circa 2 minuti e mezzo. La polpa dovrà risultare morbida in entrambe i casi.

Mettere le fette di melanzane a strati condire con olio extravergine, sale(se non si sono tenute a spurgare)e pepe. Conservare in frigorifero almeno un giorno, meglio due, in modo che possano insaporirsi. 
Sembreranno fritte ma saranno ovviamente molto più leggere.

Senza buccia
Lavare i pomodori, spellarli(facoltativo) e tagliarli a pezzi, metterli in padella con basilico, gli  agli ed un pizzico di sale(senza olio).Cuocere ed infine eliminare il basilico e frullare. Se non si saranno sbucciati i pomodori meglio passare la salsa al passaverdura.
Affettare sottilmente la scamorza e la mozzarella. Conservarne un po', per la finitura.
Prendere una pirofila da forno adagiare le fette di melanzana formando uno strato. 
Condire con la salsa di pomodoro.
  Alternare sopra fettine di provola e mozzarella,cospargere con parmigiano e ripetere altri due strati .
 Terminare  con pomodoro , parmigiano ed un filo d'olio crudo.
 Cuocere in forno ventilato a 180°per circa 20 minuti. Spengere il forno ed estrarre la parmigiana.

 Mettere in superficie il formaggio tenuto da parte
Mettere la pirofila in forno caldo spento, il tempo necessario a far fondere i formaggi.
Sfornare e far intiepidire. Si consiglia di consumare la parmigiana dopo che avrà riposato e si sarà intiepidita per poter gustare e distinguere i sapori degli ingredienti.
Se vi avanzeranno alcune fette di melanzane aggiungere erbe aromatiche a piacere e peperoncino.Saranno un leggero accompagnamento per carne e pesce o adatte per appetitosi crostini.


Nessun commento:

Posta un commento