venerdì 14 febbraio 2020

Polpo amoroso


Eccolo  arrivato  nella mia cucina proprio il giorno di S.Valentino  non a caso possessore di tre cuori e abile nel mimetizzarsi per comunicare con i suoi simili, in grado di cambiare  colore velocemente.
 Il suo sistema nervoso contiene sei volte il numero di neuroni del topo, il problema è sapere quanti ne ha il topo. Due terzi dei neuroni, peraltro, sono direttamente collegati agli organi di movimento, 
al punto che i tentacoli possono svolgere funzioni cognitive, su questo non ci sono dubbi , quindi si può dire che ...pensa con i piedi.
Capace di attirare le femmine attivando un rituale di corteggiamento  per liberare sperma trasferendolo  nella cavità palleale della femmina, da non confondere con la polpessa dotata di  tentacoli più lunghi che preda il polpo stesso. Però una volta catturato il polpo  è in grado di riguadagnare la libertà in molte situazioni quindi io direi che oggi gli uomini possono recarsi da un fioraio accettando di pagare una rosa otto euro.

Il mio polpo è inerme,  i suoi otto tentacoli inutilizzabili come pure le doppie file di ventose,  non mi resta che cucinarlo amorevolmente!!


BUON S.VALENTINO

POLPO AGLI AGRUMI PIASTRATO CON MAIONESE DI SÈ SU  CREMA DI PATATE ARROSTO

Ingredienti per 4 persone:1 polpo di circa 500 g, 1/2 arancia non trattata, 1/2 limone  non trattato, 1 foglia di alloro, olio extravergine.
La cottura del polpo può avvenire a bassa temperatura in cartoccio o in sacchettocottura a 75° per circa 6 o 7 ore 

o in pentola a pressione con circa 300 ml di acqua per circa 35  minuti.
Tagliare in tre spicchi ogni mezzo agrume. Cuocere il polpo con gli agrumi e l'alloro. 
  Far raffreddare nell'acqua di cottura. 
Tagliare il polpo a tranci. Mettere un filo d'olio in una padella antiaderente e piastare il polpo con la pelle solo da un lato a fuoco non troppo alto per 5 o 6 minuti aggiustando di sale e pepe. Servire il polpo piastrato su crema di patate arrosto con  maionese di polpo, pomodorini canditi e cubetti di patate arrosto.

Ingredienti per la maionese di polpo: 500 ml di acqua di cottura del polpo, olio di riso q.b, 1 cucchiaino di limone (facoltativo)

Filtrare l’acqua di cottura  del polpo tenendone da parte 500 ml. Mettere l’acqua di cottura in una casseruola e farla  ridurre fino ad ottenere 100 ml. Quando l’acqua di cottura si sarà ristretta, lasciarla raffreddare.
Trasferire l’acqua nel bicchiere  del frullatore ad immersione ed emulsionare aggiungendo l’olio di riso a filo, fino ad ottenere una crema. 

 La maionese di polpo può accompagnare  piatti a base di pesce o può essere utilizzata per farcire panini e crostini.

Ingredienti per la crema di patate arrosto:500 g di patate gialle,
3 spicchi d' aglio, olio extravergine di oliva, salvia e rosmarino, sale, pepe, brodo vegetale se occorre.

Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a pezzi e condirle con olio extravergine di oliva, sale, pepe, agli, e salvia e rosmarino.Cuocere in  teglia antiaderente coperte.  

 Una volta cotte, poco prima che inizino a fare la crosta  toglierne dal fuoco metà e lasciare le altre scoperte per arrostire bene.
Frullarle calde con l’aggiunta dell'olio  di cottura fino ad ottenere una crema vellutata e priva di grumi, per raggiungere la consistenza desiderata aggiungere eventualmente poco brodo vegetale.

 

RISOTTO CON POLPO AL LAMBRUSCO
Ingredienti per 4 persone:400 g di riso Carnaroli, 1 bicchiere di vino Lambrusco o Merlot, 1 cipolla  bianca o  bionda, brodo di pesce q.b., 1 noce di  burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 1/2  polpo lessato (ved. ricetta polpo agli agrumi).
Sbucciare e tritare finemente  la cipolla.  Farla appassire in alcuni cucchiai d’olio e poca acqua , non appena sarà diventata trasparente, versare il riso e tostare per alcuni istanti. 
Bagnare con il vino e lasciare evaporare, quindi  portare a cottura mescolando e unendo il brodo caldo un mestolo alla volta, aggiustare di sale. 

Quasi a fine cottura aggiungere il polpo tagliato a pezzetti.
Spegnere il riso al dente e mantecare con una noce di burro. 

Servire con una buona macinata di pepe fresco guarnire con un tentacolo di polpo piastrato ( ved. ricetta successiva) e profumare  con scorza di limone grattata.


Nessun commento:

Posta un commento