giovedì 8 luglio 2010

Lo yoga va in vacanza

Anche per quest'anno siamo giunti al termine del corso di yoga che si è concluso, come di consuetudine, con una lezione all'aperto nello splendido giardino di Letizia, sul bastione delle antiche mura.
La nostra maestra Anna, bravissima come al solito, ci ha guidato in una cornice di fiori appagando le nostre menti e i nostri corpi.....l'appagamento del gusto è avvenuto invece, subito dopo, durante la cena che è seguita.
La salsa che ho fatto per condire una grande insalatona mista ha avuto molto successo e ,come ho promesso, ecco la ricetta.

CONDIMENTO ALLE BARBABIETOLE E YOGURT

Ingredienti per 4 persone: 300g di patate lesse, 2 o 3 cucchiai d’olio extravergine, succo di limone q.b., 1 yogurt greco Total, 2 cucchiai di maionese (facoltativa), 1 piccola barbabietola, sale, pepe bianco, 1 spicchio d’aglio, erba cipollina.

Lessare la barbabietola e frullarla bene.
Lessare le patate e passarle calde al passaverdura.
Montare le patate calde aggiungendo lentamente qualche cucchiaio d’olio extravergine fino ad ottenere un composto denso e liscio, continuare a mantecare aggiungendo l’aglio tritato finissimo, la crema di barbabietola, lo yogurt (tenendone da parte un cucchiaio), la maionese(se gradita) e poi succo di limone finché la salsa non si presenta spumosa ma densa. Assaggiare aggiustare eventualmente con altro succo di limone e sale.
Mettere la salsa in una ciotola , fare un buco al centro e mettere lo yogurt tenuto da parte, cospargere con erba cipollina tritata.
Questa salsa si sposa benissimo con verdura cruda o cotta, si può utilizzare come condimento per insalate verdi o miste.

Ho contribuito alla cena anche con una torta di fruttae con dei tartufi al cacao e corn flakes.


Care amiche dello yoga.....e del blog....prossimamente le ricette!!

2 commenti:

  1. Ho rincontrato Ivana quest'anno al corso di yoga dopo...una vita, da quando mio figlio, domani trentunenne, faceva le elementari nella scuola dove lei tuttora insegna. Nel corso dell'anno ho scoperto le sue eccezionali qualità in cucina e voglio ringraziarla non tanto per le ricette che ci insegna quanto per tutti i "trucchi" ed i coonsigli che ci regala, quelli che i veri cuochi conservano sempre con molta gelosia. Grazie Ivana anche per ieri sera, e per aver mantenuto la promessa della ricetta della fantastica salsa. Emanuela

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela il piacere di rincontrarsi è stato reciproco.
    Auguri a tuo figlio, ormai uomo,per lui un sincero buon compleanno!!
    Ivana

    RispondiElimina