mercoledì 21 gennaio 2015

SMALTIRE

Ormai le decorazioni natalizie sono un ricordo ma lì dove prima c'era l'albero è rimasto un panettone; quando passo lo ignoro, lo sposto per spolverare, poi di nuovo è in  posizione pronto a guardarmi con quegli occhini di uvetta, non mi convince, non posso, non voglio smaltirlo perché il chiletto posizionato sull'addome a causa delle feste ancora mi deprime.
Non ti volevo, sei capitato in casa mia per caso, dentro un cesto, e ti sei messo in salvo semplicemente perchè altre calorie ti hanno bruciato sul tempo ma senza  purtroppo ardere in me, adesso reclami il tuo e so che alla fine  avrai la meglio.
Devo trovare uno stratagemma.
Squilla il telefono ed ecco un provvidenziale invito a cena da amici, forse potrei regalarti, ma siamo ormai fuori tempo e inorridisco al pensiero di vederti fare capolino anche se da dietro un ciclamino o mazzo di fiori, volgo tristemente  lo sguardo a te  e ti  penso ormai relegato fra gli avanzi per i quali  non esiste degna rottamazione se non sui miei fianchi.
Entro in cucina e addento una mela, sano spuntino, ma al primo morso un' intuizione mi fa sorridere e penso che finalmente  saremo felici  io, tu e i miei gentili amici.


TORTA PANETTONE E MELE

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro: 450 g di panettone (anche raffermo), 3 uova, 100 g di zucchero semolato, 3 cucchiai di  zucchero di canna, 450 ml di latte, 6 cucchiai di rum, 3 mele o 3 pere, un pizzico di sale, la scorza di un limone, burro e farina q.b.
Tagliare il panettone a dadi.
Sbucciare le mele. 
Tagliarle a metà, privarle del torsolo ed affettare finemente con la mandolina o con l'aiuto del robot.
 Grattugiare la scorza del limone.
Sbattere le uova, con lo zucchero.
Aggiungere il pizzico di sale, il latte e la scorza grattata. 
Unire il panettone e il rum.
 Infine le mele lasciando però una parte di fette da disporre per coprire la superficie della torta.Mescolare bene gli ingredienti. 
Imburrare ed infarinare una tortiera.Io ho usato tutto il panettone e quindi ho fatto una dose doppia utilizzando una tortiera più grande.Versare dentro l'impasto, livellarlo. 
 Coprire la superficie con le fette di mela 
Spolverizzare con lo zucchero di canna.
Scaldare il forno a 180° e cuocere per circa 40 minuti(per verificare la cottura inserire al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto).
Tortiera con le dosi della ricetta.
Lasciar  intiepidire, sformare e far  raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento